Tosca al Premio Terzani 2020

Sarà Tosca, interprete eclettica e raffinata, a firmare la colonna sonora della serata-evento per la consegna del Premio Terzani 2020 in programma domenica 27 settembre (dalle 21) nella chiesa di San Francesco a Udine.

Cantante e attrice, nota per la sua innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca ha collaborato negli anni con i più grandi artisti italiani e internazionali, fra i quali: Ivano Fossati, Nicola Piovani, Ennio Morricone, Chico Buarque, Ivan Lins, Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Renato Zero e Ron con cui ha vinto il Festival di Sanremo nel 1996.

GiàTarga Tenco 1997 nella categoria migliore interprete e nel 2019 per il migliore album a progetto, Tosca si è aggiudicata lo scorso giugno altre due Targhe Tenco – per la miglior canzone singola con Ho amato tutto, presentata all’ultimo festival di Sanremo, e come miglior interprete di canzoni per l’album Morabeza – entrando nel novero dei pochissimi artisti che sono riusciti a mettere a segno una doppietta nel premio più prestigioso della musica italiana.

Tosca ha fatto sue le sensibilità e le atmosfere che ogni cultura da lei accostata ha saputo donarle. Il suo ultimo album, uscito nell’ottobre scorso, è un vero e proprio viaggio musicale intorno alla Terra nel segno della ricerca, dell’ascolto e della passione per le grandi scuole musicali che attraversano senza confini il nostro pianeta. Così, se Tosca passa da un fado portoghese a un canto tradizionale yiddish, da una ballata zingara alla musica d’autore napoletana o romana, anche Tiziano Terzani ha vissuto con una curiosità appassionata e senza confini la sua profonda vocazione di “cittadino del mondo”, con la capacità di trovarsi sempre non solo dove si fa la storia, ma soprattutto dove la storia viene vissuta dalle persone: per indagarla, leggerla e raccontarcela ancora oggi con sguardo lungimirante e attuale. 

La serata del Premio Terzani – che sarà trasmessa anche in diretta streaming – sarà quest’anno l’evento conclusivo del festival vicino/lontano, riprogrammato “in presenza” dal 25 al 27 settembre.

Il prossimo 24 agosto, in conferenza stampa, Angela Terzani, presidente di giuria, annuncerà il nome del vincitore di questa XVI edizione del Premio.

Scarica i materiali