Lo storico Peter Frankopan apre Vicino/lontano On 2021
“Distanze”, filo rosso del festival Vicino/lontano 2021 – in programma a Udine dal 1° al 4 luglio –, è anche lo spunto da cui parte, lunedì 31 maggio alle 20.45 sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina facebook, il dialogo che inaugura la seconda edizione della rassegna digitale Vicino/lontano On.
In collegamento dal Regno Unito, protagonista del primo appuntamento è uno degli intellettuali più autorevoli del nostro tempo, lo storico Peter Frankopan, docente di Global History all’Università di Oxford. A conversare con lui, Andrea Zannini, docente di Storia moderna e direttore del Dipartimento di Studi umanistici e del Patrimonio culturale all’Università di Udine, oltre che membro del direttivo dell’associazione vicino/lontano.
Peter Frankopan ci guiderà dentro gli scenari possibili del mondo postpandemico, immaginati alla luce del ciclico ripetersi di eventi traumatici.
Il vero impatto a lungo termine – sostiene Frankopan – sarà sulle povertà nel mondo: produciamo società molto inique, fondate sulle diseguaglianze.