Le anteprime di vicino/lontano 2024
Il calendario degli eventi di anteprima della 20esima edizione di vicino/lontano si apre nel segno di Giuseppe Zigaina. Venerdì 3 maggio, alla Stamperia d’arte Albicocco viene inaugurata “La metamorfosi tra inchiostri e anatomie”. La mostra, a cura di Francesca Agostinelli e Gianluca Albicocco, è proposto nell’ambito del progetto “Zigaina 100. Anatomia di una immagine”, nel centenario della nascita del grande artista friulano.
Sabato 4 maggio apre i battenti al Make spazio espositivo la mostra fotografica di Fabiana Cioni “Verso l’Angelo Pavone. Viaggio in Kurdistan insieme alla comunità ezida”. In collegamento con il percorso espositivo è in programma lunedì 6 maggio l’incontro dedicato a “La resistenza del popolo ezida a Shengal”, con Fabiana Cioni, Riccardo Pinosa e Angela Galli.
Sempre lunedì 6 maggio alle 18.30, nella Galleria Fotografica Tina Modotti si inaugura “Ritorno in città. Il futuro dei borghi urbani udinesi”: in mostra i progetti degli studenti del corso di Laurea Magistrale in Architettura dell’Università di Udine, a cura di Alberto Cervesato.