Tutto (o quasi) quello che vorremmo sapere sull’IA

  • 08 maggio 2025
  • 19.00
  • Chiesa San Francesco

con FABIO CHIUSI, FURIO HONSELL
modera NICOLA GASBARRO

Chat GPT, AI, OpenAI…  Cosa capisce di queste sigle un semianalfabeta digitale, che non riesce a inseguire i velocissimi aggiornamenti dell’offerta tecnologica di cui fa comunque un uso quotidiano? Come funzionano gli algoritmi? Chi fornisce le informazioni all’intelligenza artificiale perché possa restituirmele on demand, una volta riaggregate secondo le mie esigenze? Con quali criteri? Quanto influenza le mie scelte personali l’IA? Mi ruberà il lavoro? Quali i vantaggi per la scienza, la medicina, l’educazione? Come cambia il giornalismo? Quali gli impieghi nell’industria bellica? Quali le ricadute sull’ambiente? In che modo questi mezzi innovativi permettono alle Big Tech che li possiedono di esercitare una nuova potentissima forma di dominio – cognitivo, culturale, economico, politico, geopolitico? Chi stabilisce le regole e i confini di questo potere invisibile ma pervasivo e totalitario? Chi ha la forza di controllarlo/contrastarlo? O invece siamo noi a essere controllati, manipolati, sorvegliati? Ci sarà ancora uno spazio per l’immaginazione e il pensiero… umani?

FABIO CHIUSI Giornalista, poeta, ricercatore e docente universitario, è autore di diversi saggi su culture, politiche e conseguenze sociali del digitale e dell’intelligenza artificiale. Nel 2023 ha pubblicato il suo ultimo libro (profetico): L’uomo che vuole risolvere il futuro. Critica ideologica di Elon Musk (Bollati Boringhieri). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano.

FURIO HONSELL Laureatosi in Matematica alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è titolare della Cattedra di Teoria degli Automi all’Università di Udine, della quale è stato Rettore (2001-2008). È stato Visiting Professor presso l’École Normale Supérieure di Parigi, Stanford e Parigi VII. Dal 1988 ha partecipato e diretto a progetti europei di ricerca in informatica, salute pubblica, ambiente e sviluppo urbano. Ha tenuto conferenze in 22 dei 27 paesi dell’UE. È stato Sindaco di Udine per due mandati, dal 2008 al 2018. Dal 2018 è consigliere regionale del FVG per la lista civica Open-Sinistra FVG.

NICOLA GASBARRO Antropologo. È presidente del comitato scientifico di vicino/lontano e membro della giuria del Premio Terzani. Si occupa di problemi relativi alla comparazione storico-religiosa e all’antropologia della complessità. Autore di numerose pubblicazioni, per la collana ‘vicino/lontano’ ha curato L’uomo che (non) verrà di Mike Singleton (Forum 2013).