Trasformazioni e contemporaneità: l’impasse del soggetto

  • 11 maggio 2024
  • 17.30
  • Oratorio del Cristo

SEMINARIO
introduce LAURA MARTINI
relazione DOMENICO COSENZA
discute GELINDO CASTELLARIN
a cura della Scuola Lacaniana di psicoanalisi-Udine

ingresso libero su prenotazione:
tel.0432/295695 – 0432/506413

Il mondo capitalistico contemporaneo vede due grandi processi simultanei, indicati efficacemente dallo psicoanalista Jacques Lacan agli inizi degli anni Settanta. Da un lato si assiste a una degradazione progressiva dell’autorevolezza della dimensione simbolica, che investe tutte le figure di autorità: il padre, l’insegnante, il giudice, l’autorità politica. Dall’altro, e simultaneamente, il capitalismo contemporaneo installa il godimento degli oggetti da consumare nel luogo di comando, sostituendo all’imperativo normativo del capitalismo classico, fondato sull’interdizione edipica, un imperativo a godere senza limite. Quali difficoltà incontra il soggetto oggi, alle prese con gli effetti di questa duplice deriva?

GELINDO CASTELLARIN Psicologo, psicoterapeuta, psicoanalista lacaniano SlPcf, esercita a Udine. È membro AME-AMP, docente dell’Istituto Freudiano di Milano e dell’ISDSF di Catania.

DOMENICO COSENZA Psicoterapeuta e psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione mondiale di Psicoanalisi. Insegna all’Istituto Freudiano ed è professore a contratto al corso di laurea in Psicologia dell’Università di Pavia. È presidente di Kliné, sede milanese della Federazione Italiana Disturbi Alimentari.

LAURA MARTINI Psicologa, psicoterapeuta lacaniana, partecipante SLPcf, esercita a Udine. È coordinatrice dei seminari presso la SLPcf-Udine.