Tiziano Terzani: nella mente del viaggiatore

  • 11 maggio 2024
  • 17.00
  • Libreria Friuli

PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE
con JACOPO STORNI e ANDREA BOCCONI
modera ÀLEN LORETI

«La ricerca dell’Altro è stata la spinta che mi ha portato in Asia quando ero ancora un ragazzo – disse Tiziano Terzani – ma non per questo sono meno fiorentino di prima, anzi, attraverso questa esperienza ho riaffermato le mie radici». Due autori toscani si misurano con la personalità di Terzani: mentre Jacopo Storni ne indaga le radici locali, descrivendo i luoghi nei quali è cresciuto, Andrea Bocconi si concentra sull’aspetto psicologico del viaggiatore che sa compiere scelte coerenti con il proprio sentire, rivelando il bisogno di conoscenza, crescita e trasformazione personale. Una doppia indagine che ci aiuta a capire il senso della partenza, del ritorno e della scrittura.

JACOPO STORNI Giornalista del Corriere della Sera. È autore di reportage e inchieste su tematiche sociali, tra cui Fratelli. Viaggio al termine dell’Africa (Castelvecchi 2021). Tiziano Terzani mi disse (Ediciclo 2024), con la prefazione di Angela Terzani Staude, è un omaggio al suo concittadino.

ANDREA BOCCONI Psicoterapeuta. È autore di saggi, romanzi e narrativa di viaggio, tra cui India formato famiglia (Guanda 2011); Raccontare il viaggio (con altri autori, Touring Editore 2017) e la recente riedizione di Viaggiare e non partire (Ediciclo 2024), che include il racconto dell’incontro con Tiziano Terzani.

ÀLEN LORETI Biografo e curatore editoriale dell’opera di Tiziano Terzani, tra cui Tutte le opere (Mondadori 2011). Ha promosso e diretto la costituzione del Fondo Terzani custodito a Venezia dalla Fondazione Cini. È amministratore della pagina ufficiale facebook Tiziano Terzani Official.