Timavo Natisone Isonzo Fiumi, uomini e confini

  • 08 maggio 2024
  • 18.00
  • Libreria Tarantola

PRESENTAZIONE CON PROIEZIONE
con CRISTINA NOACCO
Introduce MARINO DEL PICCOLO

Tre fiumi di frontiera invitano a percorrere altrettanti itinerari alla scoperta delle regioni che attraversano. I tre racconti di cammino riuniti nel libro presentano toni diversi. Il primo, Le acque sacre del Timavo, porta l’impronta della ricerca scientifica. Il secondo, Il fascino discreto del Natisone, è la testimonianza di un’avventura umana e profondamente educativa. Il terzo, Le voci dell’Isonzo, è un invito a conoscere il tempo del fiume che si mescola alla storia, talvolta terribile, dell’uomo. Elementi essenziali delle civiltà e dei paesaggi interessati, oggi questi fiumi sono preziosi scrigni di storie da scoprire e luoghi naturali da difendere.

MARINO DEL PICCOLO Ingegnere civile, si dedica dal 2006 al restauro di edifici storici, come la Basilica di Aquileia e l’Hospitale di San Tomaso di Majano e alla rinascita delle antiche vie di cammino del Fvg. Ha pubblicato per Gaspari: Il Cammino del Tagliamento (2015); L’Hospitale di San Giovanni di Gerusalemme a San Tomaso di Majano sull’antica Via di Allemagna (2017); Il Cammino di San Martino sulle vie di Aquileia (2023).

CRISTINA NOACCO Docente di Letteratura francese del Medioevo all’università di Tolosa. Dal 2018 viaggia a piedi e in bicicletta lungo e dentro i fiumi e i torrenti del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato due raccolte di poesie, una riflessione sul silenzio e alcuni racconti di viaggio. Con Timavo Natisone Isonzo (Ribis 2024) desidera approfondire la conoscenza di tre fiumi transfrontalieri che avvicinano popoli, lingue e culture.