Stefano Massini racconta Manhattan Project

  • 07 maggio 2023
  • 21.00
  • Chiesa San Francesco

EVENTO DI CHIUSURA

Nell’attesa che prima o poi anche in Italia Manhattan Project diventi una vera produzione teatrale, come accadde per Lehman Trilogy, è l’autore stesso adesso a presentarne le atmosfere, i personaggi e il passo narrativo, in una lettura scenica di alcuni fra i più importanti momenti dell’opera.

Manhattan Project, la nuova opera di Stefano Massini edita da Einaudi nella collana Collezione di Teatro, è in libreria dal 21 marzo 2023 ed è già in corso di traduzione in molti paesi.

Prende vita fra le pagine di Manhattan Project l’affresco di un’umanità impaurita e confusa, chiamata a celebrare il connubio fra la scienza e la prima vera arma di distruzione di massa, la bomba atomica, mentre dall’Europa riecheggiano le grida dei deportati e dei ghetti in fiamme. Fulcro e baricentro dell’opera è Robert Oppenheimer, scienziato dal profilo inquieto e sempre combattuto, votato fino da bambino alla ricerca di una logica a oltranza che lo proteggesse dai suoi mostri interiori. Proprio a lui, uomo fragile e dai mille tormenti, toccherà il compito di orchestratore delle danze, in un crescendo di tensione che va di pari passo alla travolgente ascesa della macchina bellica di Berlino e dell’Impero giapponese. Tutto questo diventa, nel classico stile di Stefano Massini, una ballata furiosa e spiazzante, in cui l’adrenalina del countdown si alterna a vortici di profonda umanità e sprazzi di tipica ironia yiddish, a comporre un grande mosaico su quell’ecatombe nucleare che il 2022 ha riesumato dall’armadio dei nostri peggiori incubi.