Sotto il Vulcano

  • 12 maggio 2024
  • 11.30
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
Con MARINO SINIBALDI
Modera MARIO SOLDAINI

Sotto il Vulcano è una rivista trimestrale nata nel novembre del 2021. In una serie di non più di dieci numeri, si propone di mostrare, documentare, raccontare e reimmaginare la realtà post-Covid. La scommessa è che dal trauma collettivo della pandemia possano nascere pensieri e narrazioni nuove. Il proposito è di raccoglierli e, senza promettere risposte, aprire uno spazio in cui le domande più profonde, serie, affascinanti vengano a galla e trovino voce. Ogni numero vede una condirezione diversa, con il compito di sviluppare insieme al suo ideatore un grande tema, che occupa la parte centrale della rivista. Lo declinano scrittori, filosofi, artisti e scienziati, italiani e stranieri, attraverso racconti, reportage, memoir, interviste, poesie, pezzi giornalistici, graphic novel, riflessioni personali e analisi sociali. 

MARINO SINIBALDI Giornalista e critico letterario. Ideatore e conduttore della trasmissione Fahrenheit su Rai Radio 3, rete di cui è stato direttore fino al 2021. Dal 2020 dirige la Festa del libro e della lettura “Libri come” di Roma. Ha pubblicato Un millimetro in là. Intervista sulla cultura (a cura di G. Zanchini, Laterza 2014). Ha fondato e dirige la rivista Sotto il Vulcano.  Dal 2023 cura Timbuctu, un podcast per Il Post dove viene proposta una narrazione del mondo attraverso i libri. È membro della giuria del Premio Terzani.

MARIO SOLDAINI È nato a Roma nel 2000. Laureato in Filosofia presso La Sapienza di Roma. Ha ideato e diretto il Festival ilmondonuovo e collaborato con la Fondazione Treccani Cultura per i Festival Treccani della Lingua Italiana. Redattore di Testo e senso, scrive per il manifesto,  Minima&moraliaL’Indice e IlTascabile. Dal 2024 è membro della giuria del Premio Terzani.