Senza fissa dimora

  • 10 maggio 2025
  • 10.00
  • Loggia del Lionello

Con CRISTINA AVONTO, MATTEO FESTI, FRANCESCA VUCAS
modera GIOIA MELONI

Finire nella povertà estrema fino a ritrovarsi senza casa, a dormire per strada, su una panchina o in auto, mangiare nelle mense della Caritas, sempre più frequentate da uomini italiani espulsi dal mondo del lavoro o da lavoratori precari, è assai più facile di quanto si creda. Un debito non pagato, una separazione, una depressione… ed ecco che passi nella categoria degli ultimi, degli invisibili. Diventi – come ha detto papa Francesco – uno scarto.  Secondo l’Istat in Italia ci sarebbero quasi 100mila persone senza casa, ma è senza dubbio un calcolo per difetto che tiene conto solo dei senza dimora iscritti all’anagrafe con un indirizzo di residenza fittizio. E tutti gli altri chi sono e chi se ne occupa?  Quali le politiche di contrasto alla grave marginalità adulta? Cosa fanno i servizi territoriali e i sistemi regionali di accoglienza? Qual è il ruolo del volontariato e delle comunità, cos’è l’Housing First? 

CRISTINA AVONTO Presidente nazionale della fio.PDS-Federeazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora e della cooperativa sociale Progetto Tenda di Torino, laboratorio di sperimentazione di un modello sociale che sviluppa politiche di parità. Accompagna donne immigrate, sole o con bambini, vittime di tratta, rifugiate politiche, senza dimora e in povertà estrema, vittime di violenza famigliare.

MATTEO FESTI Avvocato civilista, dal 2024 è coordinatore dello sportello di Bologna dell’Associazione Avvocato di Strada, che presta assistenza legale totalmente gratuita alle persone senza dimora che vivono in strada, nei dormitori, in stazione, in alloggi di fortuna. A oggi è presente in 60 città italiane e conta sulla collaborazione di circa 1300 volontari tra avvocati e non.

FRANCESCA VUCAS Assistente sociale ed educatrice socio-pedagogica. Lavora per la Comunità di San Martino al Campo di Trieste, dove dal 2016 è coordinatrice dei servizi rivolti alla marginalità adulta e ai senza dimora e coordina i servizi che operano nell’ambito della giustizia.

GIOIA MELONI Giornalista. Ha realizzato reportage radiofonici e documentari televisivi di indagine sociale sulle migrazioni, la psichiatria, le nuove povertà. Si occupa di diritti, disuguaglianze, rispetto degli animali e dell’ambiente.