Scrivere di sé come terapia

  • 12 maggio 2024
  • 10.00
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
con FRANCESCA CERNO, PASQUALE GUADAGNO, SILVIA ORSO
modera MADDALENA BOSIO
introduce ALICE BOERI
in collaborazione con l’Associazione IOTUNOIVOI DONNE INSIEME 
nell’ambito del progetto “Dovremmo essere tutti/e femministi/e – sognare e progettare un mondo diverso” 

Scrivere di sé per ri-leggersi, addentrarsi tra le pieghe della propria storia e trarne preziose risorse terapeutiche diventa essenziale di fronte a traumi troppo strazianti, che la ragione non può spiegare.  Attraverso l’incontro tra psicologia, letteratura e narrazione, la scrittura autobiografica possiede un ben noto potenziale trasformativo. La trasposizione scritta delle proprie esperienze di vita e dei relativi stati d’animo costituisce infatti un potente strumento di riflessione, espressione e cura di sé: facilita l’elaborazione emotiva, promuove l’autoconsapevolezza e favorisce la resilienza. Dei benefici terapeutici della scrittura autobiografica è esempio concreto e testimonianza evidente la vicenda di Pasquale Guadagno.

ALICE BOERI È specializzata in diritto del lavoro. Si occupa di diritti delle donne, empowerment femminile, violenza di genere. È vicepresidente dell’associazione IoTuNoiVoi Donne Insieme che gestisce a Udine un centro antiviolenza per le donne vittime di violenza e i loro bambini/e.

FRANCESCA CERNO Scrittricepoetessa, sceneggiatrice. Giornalista con un Master in Programmazione neurolinguistica e in Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative, insegna Comunicazione e scrittura all’Università di Udine e Comunicazione pubblicitaria all’Accademia di Belle Arti di Udine.  È autrice del romanzo Daimon (Chiara Luce 2023).

SILVIA ORSO Psicologa e psicoterapeuta sistemico familiare e relazionale esperta in psicotraumatologia e psicoterapia EMDR, collabora con le scuole e gli enti del territorio, proponendo percorsi rivolti alla comunità, agli insegnanti, agli adolescenti e ai bambini con lo scopo di promuovere una cultura di pace, gentilezza e benessere condiviso.

PASQUALE GUADAGNO All’età di 14 anni ha dovuto affrontare il dolore straziante per la perdita violenta della madre, assassinata dall’uomo che era suo marito e padre dei suoi due figli, Pasquale e la sorella diciottenne. Cresciuto dai nonni paterni, è ora un giovane imprenditore. Ha raccontato la sua storia nel romanzo Ovunque tu sia (Europa Edizioni 2023) e ha fondato l’associazione Anime Invisibili per aiutare vittime di violenza e orfani di femminicidio.

MADDALENA BOSIO Avvocata del Foro di Udine, si occupa a livello nazionale ed internazionale di diritti umani, in particolare diritto d’asilo, diritti delle donne, violenza di genere e diritto di famiglia, oltre a coltivare la passione per il diritto dell’ambiente e degli animali. Formatrice e relatrice in collaborazione con enti e associazioni, università e scuole, ha pubblicato: La Violenza di Genere al cospetto della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Tutela della donna: retrospettive e prospettive (Key Editore 2020). Fa parte del consiglio direttivo di vicino/lontano.