Quale lavoro?

  • 09 maggio 2024
  • 18.30
  • Torre di Santa Maria

CONFRONTO
con MARCO BENTIVOGLI, FRANCESCA COIN, ALESSANDRO SOMMA
modera PAOLO ERMANO

Il lavoro compare in apertura della nostra Costituzione come principio fondante della Repubblica. Le generazioni del dopoguerra ne hanno fatto il centro della loro esistenza, il fondamento della loro dignità di esseri umani e cittadini responsabili. Con tutta evidenza almeno da alcuni anni è in atto un ripensamento sul senso e sul ruolo da attribuire al lavoro nella nostra quotidianità. Da cosa dipende questa trasformazione e ridefinizione di valori? Come mai si sta espandendo in tutto il mondo la tendenza a dimettersi dal posto di lavoro per privilegiare il “tempo della vita”? Quanto incidono le scelte e le politiche aziendali? Quali scenari ci apprestiamo ad affrontare nel quadro delle trasformazioni che stanno investendo il mondo produttivo? 

MARCO BENTIVOGLI Attivista, esperto di innovazione, lavoro e industria, è il Coordinatore nazionale di Base Italia. Segretario generale dei metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020, è considerato il “padre” del diritto soggettivo alla formazione. Esperto di innovazione industriale e IA, collabora con Repubblica, il Foglio, Fortune. Tra le sue ultime pubblicazioni: Indipendenti. Guida allo smart working (Rubbettino 2020); Il lavoro che ci salverà (San Paolo 2021); Licenziate i padroni (Rizzoli 2023). 

FRANCESCA COIN Sociologa e docente alla SUPSI, in Svizzera. Si occupa di lavoro e diseguaglianze sociali, prestando particolare attenzione alle trasformazioni del lavoro digitale, gratuito e precario nell’età contemporanea. Scrive su Internazionale. Ha pubblicato Le grandi dimissioni. Il nuovo rifiuto del lavoro e il tempo di riprenderci la vita (Einaudi 2023).

ALESSANDRO SOMMA Professore ordinario di diritto comparato alla Sapienza di Roma e membro dell’Académie internationale de droit comparé. Giornalista pubblicista, è direttore responsabile de la fionda. Tra le sue ultime pubblicazioni in volume: Quando l’Europa tradì sé stessa (Laterza 2021) e Abolire il lavoro povero (Laterza 2024).

PAOLO ERMANO Economista, insegna all’Università di Udine ed è esperto di economia regionale. Oltre all’attività di ricerca e didattica, svolge attività di consulente, coordinatore e progettista sia in ambito aziendale che in ambito culturale.