Maurice Merleau-Ponty L’istituzione, la passività

  • 10 maggio 2024
  • 18.00
  • Libreria Feltrinelli

PRESENTAZIONE
Con GIOVANNI FAVA, RICCARDO VALENTI

I corsi su “L’istituzione nella storia personale e pubblica” e “Il problema della passività: il sonno, l’inconscio, la memoria”, tenuti da Merleau-Ponty al Collège de France nel 1954-1955, – pubblicati da Mimesis nella traduzione e a cura di Giovanni Fava e Riccardo Valenti – rappresentano un punto d’osservazione privilegiato della produzione del filosofo francese. Con i suoi riferimenti alla biologia, alla psicoanalisi, alla letteratura, all’arte e alla matematica, così come alla storia e all’antropologia culturale, i corsi raccolgono infatti i grandi problemi della riflessione merleau-pontyana, ma imprimono loro una direzione nuova, che prelude agli sviluppi futuri della sua filosofia. In questo intervento cercheremo di seguirne la traccia, proprio guardando attraverso la lente di due temi chiave del suo pensiero, ovvero l’“istituzione” e la “passività”.

GIOVANNI FAVA Dottorando in Filosofia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha studiato a Trento e a Bologna. Attualmente lavora a un progetto di ricerca dedicato al concetto di “Antropocene”, letto attraverso la filosofia di Merleau-Ponty. 

RICCARDO VALENTI Dottorando in Filosofia presso le Università Ca’ Foscari di Venezia e Paris I Panthéon-Sorbonne. Laureatosi presso le Università di Firenze e di Trento, lavora a un progetto di ricerca dedicato al tema della passività in Merleau-Ponty.