Anti-europei
- 17 Gennaio 2025
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
con SILVIA DI PASSIO, FILIPPO TANTILLO
modera CAMILLA TUCCILLO
in occasione di Harvest-festival del raccolto
in collaborazione con Legacoop Fvg, Innovalp, Casa Alexander Langer, la Cort dai Gjats
Esiste un’Italia dove i paesi si spopolano, la popolazione invecchia e il paesaggio perde la mano dell’uomo. È un’Italia vuota, che però contiene – molto più di quanto si pensi – il futuro del nostro Paese. Terre alle prese con le trasformazioni climatiche, con i mutamenti dell’economia mondiale, percorse incessantemente da flussi di umani. Dalle rilucenti valli occitane del Piemonte al cuore antico della Sardegna, passando per i colori caldi dell’Appennino centrale, nei paesi sabbiosi delle coste del mar Ionio, sotto il vulcano più grande del continente, tra i migranti del Friuli: un viaggio ai margini del nostro Paese, un Paese molto più grande e vario di come si autorappresenta, alla scoperta di uno spazio ancora aperto al possibile.
SILVIA DI PASSIO Community manager e project designer in processi partecipativi – attivazione di comunità, politiche pubbliche giovanili, pianificazione strategica per le pubbliche amministrazioni nelle aree interne di diversi territori italiani.
FILIPPO TANTILLO Ricercatore, film-maker e attivista, fa parte dell’associazione Riabitare l’Italia e del Forum Disuguaglianze Diversità. Tra i suoi ultimi volumi: L’Italia lontana (a cura di, con S. Lucatelli e D. Luisi, Donzelli 2022); L’Italia vuota (Laterza 2023).
CAMILLA TUCCILLO Si occupa di sviluppo territoriale e animazione culturale in aree montane. È fondatrice del centro culturale Casa Alexander Langer.