Anti-europei
- 17 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
dialogo
con DARIO BERTOCCHI, SIMONE BOZZATO, MARCO BRESCHI, ROBERTA GEMMITI, AGATA GRIDEL, MAURO PASCOLINI, JACOPO SFORZI, FRANCESCO VISENTIN
in collaborazione con Università di Udine, Officina Montagna-Cantiere Friuli Uniud, PRIN MIND
Uno sguardo più ampio sul tema del vivere in montagna: dalle montagne friulane, alle Alpi e agli Appennini. Un confronto e un dialogo tra voci di montagne diverse attraverso gli studi del progetto di rilevante interesse nazionale “Le montagne dentro la montagna (MIND)” e la prospettiva delle comunità locali e dei residenti.
Programma
DARIO BERTOCCHI Ricercatore in Geografia presso l’Università di Udine, si occupa di turismo e sostenibilità (mobilità lenta, overtourism, indicatori). È docente di Turismo sostenibile in università straniere come Modul di Vienna, IMC di Krems, Tashkent University. È collaboratore in progetti europei a tema smart destination, dove approfondisce i temi legati ai big data.
MARCO BRESCHI Sindaco del comune montano di Sambuca Pistoiese e professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DISEA) all’Università di Sassari, che ha diretto dal 2011 al 2014. Responsabile scientifico del Programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’, ha presieduto la Società Italiana di Demografia Storica e fatto parte del Comitato dell’International Union for the Scientific Study of Population. È autore di Montagne vuote. ‘Homo appenninicus’ cercasi (con M. Ferrari, Forum 2023) e curatore di Italia dimenticata. Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote (con M. Ferrari, G. Ruiu, Forum 2024).
SIMONE BOZZATO Professore ordinario di Geografia all’Università di Roma Tor Vergata. Presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio. È coordinatore del Corso di laurea professionalizzante in Turismo enogastronomico. Dirige per Armando editore la collana “Turismo e territori dell’ospitalità” ed è nella direzione della rivista scientifica “Documenti geografici”. Si occupa di paesaggio, montagna e turismo di comunità.
ROBERTA GEMMITI Geografa economica, è professoressa ordinaria all’Università La Sapienza di Roma e si occupa da sempre di ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile e della giustizia ambientale, dei processi territoriali di sviluppo, di città e urbanizzazione, turismo e globalizzazione.
AGATA GRIDEL Assegnista di ricerca in Geografia nell’ambito del progetto MIND. Osserva e analizza le dinamiche delle comunità locali, progettando percorsi di partecipazione e di riflessione collettiva intorno ai temi del vivere, dell’educare e del fare cultura e turismo in contesti montani.
MAURO PASCOLINI Responsabile scientifico del progetto di rilevanza nazionale MIND “Le montagne dentro la montagna” e della Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane. Professore di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli, è impegnato in particolare in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, in particolare di quello montano. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia e presidente di Rete Montagna, una rete internazionale di istituti di ricerca dell’Arco alpino.
JACOPO SFORZI Ricercatore presso Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, si occupa di politiche di sviluppo locale, con speciale attenzione ai progetti di tipo cooperativo e ai partenariati pubblico-privato.
FRANCESCO VISENTIN Geografo presso l’Università di Udine. Si interessa di idrografia in Italia, Spagna, Paesi Bassi e Gran Bretagna, prestando particolare attenzione ai rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche. Tra le sue ultime pubblicazioni: Arcipelago delle maree (con F. Cavallo e F. Vallerani, Libreria Editrice Cafoscarina 2023); Geografie d’acqua: paesaggi ibridi (Marsilio 2024).