Le montagne dentro la montagna

  • 28 settembre 2024
  • 15.00
  • Cercivento – Cjase Da Int

dialogo 
con DARIO BERTOCCHISIMONE BOZZATOMARCO BRESCHIROBERTA GEMMITIAGATA GRIDELMAURO PASCOLINI, JACOPO SFORZIFRANCESCO VISENTIN

in collaborazione con Università di Udine, Officina Montagna-Cantiere Friuli Uniud, PRIN MIND

Uno sguardo più ampio sul tema del vivere in montagna: dalle montagne friulane, alle Alpi e agli Appennini. Un confronto e un dialogo tra voci di montagne diverse attraverso gli studi del progetto di rilevante interesse nazionale “Le montagne dentro la montagna (MIND)” e la prospettiva delle comunità locali e dei residenti. 

Programma

  • ore 15.00 – Introduzione: obiettivi dell’incontro (Marco Breschi)
  • ore 15.30 – Introduzione al progetto MIND (Mauro Pascolini) e ai numeri della montagna (Dario Bertocchi)
  • ore 16.00 – Riflessioni sul tema “vivere in montagna” (Simone Bozzato, Roberta Gemmiti, Francesco Visentin, Agata Gridel, coordinamento di Marco Breschi)

DARIO BERTOCCHI Ricercatore in Geografia presso l’Università di Udine, si occupa di turismo e sostenibilità (mobilità lenta, overtourism, indicatori). È docente di Turismo sostenibile in università straniere come Modul di Vienna, IMC di Krems, Tashkent University. È collaboratore in progetti europei a tema smart destination, dove approfondisce i temi legati ai big data.

MARCO BRESCHI Sindaco del comune montano di Sambuca Pistoiese e professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DISEA) all’Università di Sassari, che ha diretto dal 2011 al 2014. Responsabile scientifico del Programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’, ha presieduto la Società Italiana di Demografia Storica e fatto parte del Comitato dell’International Union for the Scientific Study of Population. È autore di Montagne vuote. ‘Homo appenninicus’ cercasi (con M. Ferrari, Forum 2023) e curatore di Italia dimenticata. Dal declino alla rinascita delle terre alte e remote (con M. Ferrari, G. Ruiu, Forum 2024).

SIMONE BOZZATO Professore ordinario di Geografia all’Università di Roma Tor Vergata. Presidente del Centro di Eccellenza DTC Lazio. È coordinatore del Corso di laurea professionalizzante in Turismo enogastronomico. Dirige per Armando editore la collana “Turismo e territori dell’ospitalità” ed è nella direzione della rivista scientifica “Documenti geografici”. Si occupa di paesaggio, montagna e turismo di comunità.

ROBERTA GEMMITI Geografa economica, è professoressa ordinaria all’Università La Sapienza di Roma e si occupa da sempre di ricerca sui temi dello sviluppo sostenibile e della giustizia ambientale, dei processi territoriali di sviluppo, di città e urbanizzazione, turismo e globalizzazione.

AGATA GRIDEL Assegnista di ricerca in Geografia nell’ambito del progetto MIND. Osserva e analizza le dinamiche delle comunità locali, progettando percorsi di partecipazione e di riflessione collettiva intorno ai temi del vivere, dell’educare e del fare cultura e turismo in contesti montani.

MAURO PASCOLINI Responsabile scientifico del progetto di rilevanza nazionale MIND “Le montagne dentro la montagna” e della Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane. Professore di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli, è impegnato in particolare in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, in particolare di quello montano. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia e presidente di Rete Montagna, una rete internazionale di istituti di ricerca dell’Arco alpino.

JACOPO SFORZI Ricercatore presso Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, si occupa di politiche di sviluppo locale, con speciale attenzione ai progetti di tipo cooperativo e ai partenariati pubblico-privato.

FRANCESCO VISENTIN Geografo presso l’Università di Udine. Si interessa di idrografia in Italia, Spagna, Paesi Bassi e Gran Bretagna, prestando particolare attenzione ai rapporti tra comunità antropiche e morfologie idrauliche. Tra le sue ultime pubblicazioni: Arcipelago delle maree (con F. Cavallo e F. Vallerani, Libreria Editrice Cafoscarina 2023); Geografie d’acqua: paesaggi ibridi (Marsilio 2024).