Anti-europei
- 17 Gennaio 2025
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
presentazione del libro con proiezione di immagini
conversazione tra STEFANO MISSIO, MARCO VILLOTTA
partecipa DANTE SPINOTTI
in collaborazione con Comune di Taipana, CEC-Centro Espressioni Cinematografiche, Leggimontagna/Cortomontagna
Le radici piantate nella montagna friulana: il fotografo Dante Spinotti ha lavorato con i più grandi registi americani, il documentarista Stefano Missio ha fotografato più di 250 cineasti, alla ricerca delle “sue” stelle, incontrandoli a casa loro o in luoghi a loro cari. Ha cercato di mostrare la loro anima, fissandola sui sali d’argento. Ha poi selezionato 45 ritratti, mosso dall’urgenza di sottrarre all’oblio questo immenso patrimonio dell’immateriale. La cometa di Halley, osservata da sua nonna bambina a Taipana nel 1910, è il punto di partenza del suo libro fotografico, le cui immagini sono appena state esposte al Centre Pompiodou di Parigi. Un dialogo tra la montagna e il mondo.
STEFANO MISSIO Ha realizzato film documentari per il cinema e la televisione, programmati in tutta Europa e ha pubblicato il volume fotografico Le mie stelle-45 cineasti del reale (Edizioni Cineteca di Bologna 2023). Dirige da 24 anni il portale ildocumentario.it.
MARCO VILLOTTA Lavora per il CEC-Centro Espressioni Cinematografiche di Udine, partecipando all’attività delle sale Visionario e Centrale, della Mediateca Mario Quargnolo, del Far East Film Festival e della casa di distribuzione Tucker Film.
DANTE SPINOTTI Ha iniziato a lavorare in Italia alla RAI e poi nel Cinema a Roma. Direttore della fotografia, dagli anni 80 collabora con i più grandi registi italiani e americani. Recentemente ha terminato a Cincinnati un film con la regia di Barry Levinson interpretato da Robert De Niro. Legatissimo alla sua Muina di Ovaro in Carnia, dal 2006 è presidente onorario de “La Cineteca del Friuli”; presiede la giuria di Cortomontagna.