Anti-europei
- 19 Dicembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
presentazione della riedizione di Le fucilazioni sommarie nella Prima guerra mondiale (Gaspari Editore)
anteprima nazionale
con IRENE GUERRINI, MARCO PLUVIANO, ANDREA ZANNINI
L’attenzione che si è accesa trent’anni fa attorno alla storia dei quattro fusilâts di Cercivento ha prodotto una serie di ricerche e iniziative che proseguono: tre anni fa la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con un’apposita legge, in procinto di essere varata anche dalla Regione Veneto, ha istituito una Consulta di studiosi che sta lavorando a un albo delle “fucilazioni per l’esempio”. L’interesse sull’argomento ha poi spinto l’editore Gaspari a una riedizione del fondamentale volume Le fucilazioni sommarie della Prima guerra mondiale, di Marco Pluviano e Irene Guerrini, che ora, insieme ad Andrea Zannini, coordinatore della Consulta regionale sulle fucilazioni per l’esempio, fanno il punto sullo stato delle ricerche in corso.
IRENE GUERRINI, MARCO PLUVIANO Studiano da decenni la storia della prima metà del Novecento, pubblicando volumi e saggi e partecipando a convegni in Italia e all’estero. Si sono occupati in particolare della giustizia militare durante la Grande Guerra. Per l’editore Gaspari hanno anche pubblicato Fucilate i fanti della Catanzaro (2007) e Fucilati senza processo. Il Memoriale Tommasi sulle esecuzioni sommarie nella Grande Guerra (2019).
ANDREA ZANNINI Insegna Storia moderna all’Università di Udine, collabora con l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione e coordina la Consulta per le fucilazioni per l’esempio istituita con Legge regionale del Friuli Venezia Giulia. Tra le sue ultime pubblicazioni: L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi (prefazione di Walter Veltroni, Marsilio 2022); Controstoria dell’alpinismo (Laterza 2024). È vice presidente dell’associazione vicino/lontano.