Anti-europei
- 16 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
presentazione del workshop di progettazione
incontro con ALBERTO CERVESATO, ERMES DE CRIGNIS, MARINO DE SANTA, GIOVANNI LA VARRA
in collaborazione con Università di Udine
Il workshop si inserisce all’interno dell’Accordo tra il DPIA – Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine e il DAP – Dipartimento di Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. Gli studenti partecipanti avranno la possibilità di progettare gli spazi e gli arredi – da pensarsi interamente in legno – per la Nuova Biblioteca della Casa Circondariale di Udine. ll workshop è rivolto agli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Architettura e del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e agli studenti del corso in Tecnologie del Legno nelle Costruzioni dell’Istituto Tecnico Marinoni di Udine. Al termine della presentazione è prevista la visita di alcune aziende locali operanti nel settore legno
ALBERTO CERVESATO Architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Udine. Si occupa di temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, in relazione agli aspetti di sostenibilità del progetto. Svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Morón, Buenos Aires. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.
ERMES DE CRIGNIS Presidente della Comunità di Montagna della Carnia
MARINO DE SANTA Presidente Legnolandia
GIOVANNI LA VARRA Architetto, professore associato di Composizione architettonica e urbana presso l’Università degli Studi di Udine. Con Gianandrea Barreca e Stefano Boeri, fonda Boeri Studio nel 1999, e in seguito, dal 2008, Barreca & La Varra. Ha realizzato, a Milano, la sede RCS (2007), il Bosco verticale (2013), che ha vinto l’International Highrise Award e il premio del Council of Tall Building dell’ITT di Chicago, il nuovo Policlinico (in costruzione) e numerosi progetti di housing sociale. È autore di numerosi saggi e articoli su riviste quali Abitare, Casabella, Domus e The Plan.