Anti-europei
- 17 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
presentazione del volume, con aperitivo
con MARCO BRESCHI, MAURIZIO IONICO
in collaborazione con Forum Editrice
Se la popolazione italiana negli ultimi settant’anni è cresciuta di circa dodici milioni di persone, la montagna ne ha perse un milione. Si prevede che entro il 2080 la popolazione montana si ridurrà del cinquanta per cento e il numero degli anziani e dei vecchi supererà di gran lunga quello dei giovani residenti con evidenti difficoltà economiche, demografiche e sociali per le comunità delle terre alte. Quali le contromisure per evitare l’abbandono di territori ricchi di storia, cultura, biodiversità e risorse ambientali? Il volume, a cura di Marco Breschi, Maurizio Ferrari e Gabriele Ruiu (Forum 2024), suggerisce alcune idee di immediata attuabilità, incrociando differenti approcci disciplinari: da quello demografico e sociologico a quello giuridico e aziendale.
MARCO BRESCHI Sindaco del comune montano di Sambuca Pistoiese e professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali (DISEA) all’Università di Sassari, che ha diretto dal 2011 al 2014. Responsabile scientifico del Programma di sviluppo 2018-2022 ‘Dipartimenti di Eccellenza’, ha presieduto la Società Italiana di Demografia Storica e fatto parte del Comitato dell’International Union for the Scientific Study of Population.
MAURIZIO IONICO Urbanista e ricercatore. Amministratore unico di Melius srl-impresa sociale, che si occupa di produzioni culturali e sviluppo locale. È gestore di Innovalp.Tv, piattaforma di comunicazione integrata che promuove idee e soluzioni per l’evoluzione delle Terre Alte.