Anti-europei
- 17 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
tavola rotonda
con ANNALISA BONFIGLIOLI, STEFANO CERCELLETTA, ANNALISA CHIRICO, STEFANIA LEONE, GIANFRANCO MACCHI, MAURO PASCOLINI, MARINA PITTINI, GIAN PIETRO ZACCOMER
in collaborazione con Università di Udine, Officina Montagna-Cantiere Friuli Uniud, PRIN MIND
Quali sono le motivazioni e le scelte dei giovani che vivono nelle aree interne del Paese e in particolare nei territori della montagna regionale? È urgente e necessario disegnare un quadro attendibile e aggiornato, per studiare insieme come sia possibile formare e valorizzare le competenze delle giovani generazioni in montagna. Con l’obiettivo non solo di informarci reciprocamente e condividere le progettualità ma – più operativamente – di istituire e consolidare una rete di collaborazioni che possa diventare una risorsa permanente per i territori montani. Le voci dei giovani protagonisti possono dare un importante e decisivo contributo alla costituzione di una rete di condivisione di esperienze e prospettive destinata a durare.
Programma
ANNALISA BONFIGLIOLI Vicepresidente della CRAMARS Società Cooperativa Sociale di Tolmezzo e della sezione del CAI del capoluogo carnico. Ha una consolidata esperienza nel campo della formazione e della gestione di progetti di sviluppo sostenibile delle comunità locali. È project manager di INNOVALP.
STEFANO CERCELLETTA Studente di Scienze della natura e dell’ambiente all’Università di Parma. Speaker alla MSME Day all’ONU a New York nel 2023 e a Ginevra nel 2024, nonché all’European Forum Alpbach 2023. Ha collaborato al progetto farina da vinaccia con Nonino Distillatori e Green Spot Technologies. All’interno di ReGeneration Hub Friuli, di cui è co-fondatore, organizza il forum NanoValbruna, coordina il contest per startup BAITE Award e il panel sulla rigenerazione urbana.
ANNALISA CHIRICO Presidente e co-fondatrice dell’Associazione ReGeneration Hub Friuli e responsabile del Forum NanoValbruna. Docente di diritto ed economia, esperta di progetti didattici innovativi. È stata membro del direttivo di “Dialoghi Europei”, referente di corsi di aggiornamento europei e ha partecipato alla realizzazione di “Friuli Future Forum” per la parte relativa alla scuola e “We4others”. Partecipa come speaker a workshop, conferenze e incontri su sostenibilità, innovazione, giovani e futuro.
STEFANIA LEONE Professoressa ordinaria all’Università di Salerno, dirige l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dal 2010. La sua ricerca si concentra su giovani, aree interne e sviluppo locale, promuovendo innovazione e collaborazione. Partecipa a vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali, contribuendo a progetti che valorizzano le competenze giovanili e le risorse territoriali.
GIANFRANCO MACCHI Istruttore direttivo presso il Servizio di pianificazione e sviluppo territoriale della Comunità di Montagna della Carnia. Ha conseguito un PhD presso l’Università di Udine in Economia Ecologia e Tutela dei Sistemi agricoli e Paesistico-ambientali. Dal 2021 è responsabile del Centro Europe Direct Carnia.
MAURO PASCOLINI Responsabile scientifico del progetto di rilevanza nazionale MIND “Le montagne dentro la montagna” e della Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane. Professore di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli, è impegnato in particolare in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, in particolare di quello montano. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia e presidente di Rete Montagna, una rete internazionale di istituti di ricerca dell’Arco alpino.
MARINA PITTINI Presidente della Fondazione Pietro Pittini, che sostiene e organizza il progetto Percorsi Spericolati rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni per valorizzare le Terre Alte del Friuli. Ha maturato competenze in ambito gestionale, amministrativo e finanziario nelle aziende di famiglia. Ha avuto anche ruoli di rappresentanza in Confindustria e ricopre cariche di consigliere in società del settore manifatturiero e finanziario.
GIANPIETRO ZACCOMER Docente di Geografia e Analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Ha contribuito a numerosi progetti sull’analisi socioeconomica del Friuli Venezia Giulia, inclusa la stesura del Piano Paesaggistico Regionale. Dal 2018, guida la ricerca sulla propensione all’espatrio dei laureati dell’Ateneo friulano e studia il turismo fotografico, anche in relazione alla mobilità lenta e sostenibile.