Incjemò pai trois da mont: condividere azioni e percorsi

  • 27 settembre 2024
  • 17.00
  • Treppo Ligosullo – Galleria D’arte Moderna Enrico De Cillia

tavola rotonda
con ANNALISA BONFIGLIOLI, STEFANO CERCELLETTA, ANNALISA CHIRICO, STEFANIA LEONE, GIANFRANCO MACCHI, MAURO PASCOLINI, MARINA PITTINI, GIAN PIETRO ZACCOMER

in collaborazione con Università di Udine, Officina Montagna-Cantiere Friuli Uniud, PRIN MIND

Quali sono le motivazioni e le scelte dei giovani che vivono nelle aree interne del Paese e in particolare nei territori della montagna regionale? È urgente e necessario disegnare un quadro attendibile e aggiornato, per studiare insieme come sia possibile formare e valorizzare le competenze delle giovani generazioni in montagna. Con l’obiettivo non solo di informarci reciprocamente e condividere le progettualità ma – più operativamente – di istituire e consolidare una rete di collaborazioni che possa diventare una risorsa permanente per i territori montani. Le voci dei giovani protagonisti possono dare un importante e decisivo contributo alla costituzione di una rete di condivisione di esperienze e prospettive destinata a durare. 

Programma

  • ore 17.00 – Introduzione: obiettivi dell’incontro e presentazione della ricerca “Giovani dentro” (Stefania Leone) 
  • ore 17.30 – Presentazione dei risultati della ricerca “Partire o restare?” (Gian Pietro Zaccomer)
  • ore 17.50 – Breve presentazione delle progettualità (Nano Valbruna – ReGeneration Hub Friuli, Percorsi spericolati, Innovalp, Scuola della Montagna, Europe Direct Carnia 
  • ore 18.50 – Discussione con i giovani partecipanti alle esperienze
  • ore 19.15 – Conclusioni

ANNALISA BONFIGLIOLI Vicepresidente della CRAMARS Società Cooperativa Sociale di Tolmezzo e della sezione del CAI del capoluogo carnico. Ha una consolidata esperienza nel campo della formazione e della gestione di progetti di sviluppo sostenibile delle comunità locali. È project manager di INNOVALP. 

STEFANO CERCELLETTA Studente di Scienze della natura e dell’ambiente all’Università di Parma. Speaker alla MSME Day all’ONU a New York nel 2023 e a Ginevra nel 2024, nonché all’European Forum Alpbach 2023. Ha collaborato al progetto farina da vinaccia con Nonino Distillatori e Green Spot Technologies. All’interno di ReGeneration Hub Friuli, di cui è co-fondatore, organizza il forum NanoValbruna, coordina il contest per startup BAITE Award e il panel sulla rigenerazione urbana. 

ANNALISA CHIRICO Presidente e co-fondatrice dell’Associazione ReGeneration Hub Friuli e responsabile del Forum NanoValbruna. Docente di diritto ed economia, esperta di progetti didattici innovativi. È stata membro del direttivo di “Dialoghi Europei”, referente di corsi di aggiornamento europei e ha partecipato alla realizzazione di “Friuli Future Forum” per la parte relativa alla scuola e “We4others”. Partecipa come speaker a workshop, conferenze e incontri su sostenibilità, innovazione, giovani e futuro.

STEFANIA LEONE Professoressa ordinaria all’Università di Salerno, dirige l’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG) dal 2010. La sua ricerca si concentra su giovani, aree interne e sviluppo locale, promuovendo innovazione e collaborazione. Partecipa a vari gruppi di ricerca nazionali e internazionali, contribuendo a progetti che valorizzano le competenze giovanili e le risorse territoriali.

GIANFRANCO MACCHI Istruttore direttivo presso il Servizio di pianificazione e sviluppo territoriale della Comunità di Montagna della Carnia. Ha conseguito un PhD presso l’Università di Udine in Economia Ecologia e Tutela dei Sistemi agricoli e Paesistico-ambientali. Dal 2021 è responsabile del Centro Europe Direct Carnia.

MAURO PASCOLINI Responsabile scientifico del progetto di rilevanza nazionale MIND “Le montagne dentro la montagna” e della Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane. Professore di Geografia all’Università di Udine e Delegato del Rettore per il progetto Cantiere Friuli, è impegnato in particolare in tematiche di ricerca che riguardano il paesaggio, lo sviluppo locale, la valorizzazione del territorio, in particolare di quello montano. È stato responsabile scientifico del Piano Paesaggistico Regionale del Friuli Venezia Giulia e presidente di Rete Montagna, una rete internazionale di istituti di ricerca dell’Arco alpino.

MARINA PITTINI Presidente della Fondazione Pietro Pittini, che sostiene e organizza il progetto Percorsi Spericolati rivolto a ragazzi dai 18 ai 30 anni per valorizzare le Terre Alte del Friuli. Ha maturato competenze in ambito gestionale, amministrativo e finanziario nelle aziende di famiglia. Ha avuto anche ruoli di rappresentanza in Confindustria e ricopre cariche di consigliere in società del settore manifatturiero e finanziario. 

GIANPIETRO ZACCOMER Docente di Geografia e Analisi dei dati territoriali all’Università di Udine. Ha contribuito a numerosi progetti sull’analisi socioeconomica del Friuli Venezia Giulia, inclusa la stesura del Piano Paesaggistico Regionale. Dal 2018, guida la ricerca sulla propensione all’espatrio dei laureati dell’Ateneo friulano e studia il turismo fotografico, anche in relazione alla mobilità lenta e sostenibile.