In Slovenia. Un viaggio attraverso i cinque sensi

  • 10 maggio 2025
  • 11.30
  • Oratorio del Cristo

PRESENTAZIONE
con ALEŠ ŠTEGER
introduce SIMONETTA DI ZANUTTO
prima nazionale
in collaborazione con Bottega Errante Edizioni

Non è una guida turistica e neanche un libro di storia, ma un itinerario sentimentale che rivela tutte le intersezioni che animano la giovane Slovenia. In occasione di Gorizia/Nova Gorica capitale della cultura europea, un reportage per esplorare e scoprire storie e contraddizioni di una terra. La Slovenia può essere descritta in tanti modi diversi. È conosciuta come il polmone verde dell’Europa, circondata in ogni angolo da foreste e paesaggi naturali mozzafiato, la cui principale caratteristica è la sostenibilità. È la terra in cui pannonico, alpino e mediterraneo si fondono. Ma è anche la culla delle culture e tradizioni europee, che si intrecciano e mescolano fondando l’identità di un unico popolo. 

ALEŠ ŠTEGER Nato nel 1973 a Ptuj (allora Jugoslavia), è uno degli scrittori sloveni più famosi. È anche redattore, editore, traduttore e promotore di eventi culturali. Le sue poesie, tradotte in numerose lingue, hanno meritato molti premi, tra cui l’Horst Bienek per la poesia dell’Accademia bavarese di Belle Arti, di cui è anche membro, e l’ITB Berlin BookAward 2023. Con Bottega Errante ha pubblicato: Le finestre di Berlino (2019) e In Slovenia. Un viaggio attraverso i cinque sensi (2025).

SIMONETTA DI ZANUTTO Giornalista professionista, da vent’anni lavora nel settore della comunicazione. Appassionata di viaggi, ama in particolare i Balcani e l’Europa centro-orientale. Per Odòs è autrice delle guide turistiche Sofia e dintorni (2016), Bratislava e dintorni (2018) e Tirana e dintorni (2024). Per Olmis ha scritto Around Sebrenica (2016) e per goWare Bosnia Erzegovina. Viaggio on the road nel cuore dei Balcani(2018). Il suo blog è ritaglidiviaggio.it.