Anti-europei
- 17 Gennaio 2025
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
intervento di ANGELO FLORAMO
voce LAURA GIAVON
in collaborazione con Bottega Errante, Comune di Prato Carnico
si consiglia di portare plaid o cuscini per sedersi sull’erba
Qui si racconta una storia carnica di amore e di lotta, come solo le genti della montagna sanno vivere e tramandare. Di quando Maria Solari, la Paluçane, sfidò il Duce – correva l’undicesimo anno dalla Marcia su Roma -, pretendendo che il corpo del suo compagno, Giovanni Casali detto Paluçan, anarchico migrante a Parigi e assassinato da mano fascista, le venisse restituito. Quel corpo doveva tornare all’abbraccio della sua terra. Perché qui da noi, come diceva Davide Maria Turoldo, “i morti non si seppelliscono ma si seminano”. Affinché possano far sbocciare in qualche altro tempo, forse anche il nostro, i fiori della libertà.
ANGELO FLORAMO Insegnante e studioso di storia medievale, è vastissima la sua produzione saggistica e narrativa su genti e luoghi del Friuli, sua terra d’elezione. L’ultimo volume è Vino e libertà (Bottega Errante 2023).
LAURA GIAVON Master al Conservatorium di Amsterdam. Collabora con diverse formazioni, compagnie teatrali e direttori quali Gabriel Garrido, Davide De Lucia, Cristiano Dell’Oste. È attiva anche come esecutrice di musica antica.