Il giorno prima. Racconti

  • 08 maggio 2025
  • 18.00
  • Libreria Cluf

PRESENTAZIONE
con GIOVANNI FIERRO
introduce MARINA GIOVANNELLI
in collaborazione con Qudulibri

Ne Il giorno prima ci sono storie autentiche che portano l’attenzione ai margini del vivere quotidiano. Un’opera prima di narrativa, scritta da un poeta, in cui la vita è capace di scoprire le tensioni dell’intimità, e di mettere in rilievo l’attrito del semplice stare al mondo. Un linguaggio che scardina le regole della scrittura di prosa e che non lascia spazio a dubbi o ambiguità. Un ricorso ai verbi all’infinito che rende ogni vicenda narrata come sospesa, pronta a essere colta e trasportata nelle vite di ognuno di noi.

GIOVANNI FIERRO Poeta e scrittore goriziano. È tradotto in portoghese, sloveno, tedesco, croato, ceco e friulano. Collabora con il quotidiano Il Piccolo e la rivista Isonzo Soca. È responsabile della collana di poesia Fare voci per l’editore Qudulibri di Bologna con cui ha pubblicato il romanzo Il giorno prima (2024).

MARINA GIOVANNELLI Ha pubblicato raccolte di poesia: Il libro della memoria e dell’oblio (Samuele 2013); Una sorta di felicità (Raffaelli 2019), premio Pascoli-PPOO Città di Barga; Distopica (Samuele 2022). Tra le opere di narrativa e saggistica: Variazioni sulle sorelle (Iacobelli 2017); Nell’ora della stella (V.A.N. 2022); Autobiologografia, (qudulibri 2023). Nel 2007 ha fondato il Gruppo di scrittura “Anna Achmatova” e nel 2010 l’Associazione ADASTRACULTURA “Tito Maniacco”.