Fragile

  • 08 maggio 2025
  • 17.30
  • Palazzo Di Toppo Wassermann

PRESENTAZIONE del n. 48 della rivista OFFICINA
con ALBERTO CERVESATO, LUCA MARZI, GIUSEPPINA SCAVUZZO
modera CHRISTINA CONTI
in collaborazione con Università degli Studi di Udine

Il numero 48 della rivista OFFICINA, Rivista trimestrale di Architettura, Tecnologia e Ambiente attraverso la lente della fragilità, indaga temi significativi, ne mette a fuoco gli aspetti critici ma anche le opportunità, avviando un dibattito interdisciplinare. In un’epoca in cui gli scarti superano le risorse, l’architettura viene utilizzata come “misura” sia per valutare che per affrontare le molte crisi che caratterizzano il tempo presente.

ALBERTO CERVESATO Architetto, PhD, assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Udine. Si occupa di temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano. Fa parte del consiglio direttivo di vicino/lontano.

LUCA MARZI Professore associato in Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso l’Università di Firenze. La sua ricerca riguarda la gestione dei patrimoni edilizi di strutture ospedaliere, socio sanitarie e dei temi della accessibilità e della sicurezza nella fruizione del costruito.

GIUSEPPINA SCAVUZZO Professoressa associata in Composizione architettonica e urbana presso l’Università di Trieste. Al centro della sua attività di ricerca è la dimensione simbolica e narrativa dell’architettura.

CHRISTINA CONTI Professoressa associata in Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso l’Università di Udine. Svolge attività di ricerca e didattica nell’ambito dell’accessibilità ambientale e della progettazione inclusiva.