Figli della guerra

  • 09 maggio 2025
  • 11.00
  • Libreria Friuli

PRESENTAZIONE
con LUCIANO BERTELLO, LUCIA FULLIN
modera SILVIA DE MICHIELIS

Nel 1945, in una casa di campagna circondata da vigneti, il bambino Beppe, dolce e curioso e innamorato dei fratelli maggiori, ascolta le tante piccole bugie bianche della madre Lucia, che coprono il dolore della guerra. Tuttavia, il prezzo da pagare per ogni menzogna è sempre più caro e alla fine un momento di distrazione pianta nel cuore di Beppe il seme del dubbio: per la prima volta, si chiederà cosa stia succedendo intorno a lui, e sarà costretto a confrontarsi con un mondo che non può più ignorare. Un racconto intimo e delicato, tratto da una storia vera, su come il conflitto appaia agli occhi dei più piccoli. 

LUCIA FULLIN Laureata in economia, ha passato gli ultimi anni a esplorare l’Europa, lavorando in prestigiose istituzioni internazionali. Tornata alle radici udinesi nel 2024, scrive e cura il podcast RespiraFiglio della guerra (Scatole Parlanti 2025) è il suo primo romanzo.

LUCIANO BERTELLO Storico e ricercatore, ha dedicato la sua vita allo studio e alla valorizzazione del vino piemontese del Roero. Ex guida dell’Enoteca Regionale, ha promosso cultura e territorio con numerose pubblicazioni, contribuendo anche al riconoscimento UNESCO ai paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

SILVIA DE MICHIELIS Giornalista free lance, si occupa di comunicazione istituzionale e uffici stampa. Fa parte del direttivo dell’associazione culturale Leali delle Notizie. Ha collaborato con diverse emittenti tv locali e lavorato nella redazione de il Friuli; dal 2016 al 2023, ha diretto le testate ilfriuli.it e udineseblog.it.