Feminis. Talenti da non sprecare

  • 08 maggio 2024
  • 18.00
  • Palazzo Antonini Stringher

INCONTRO
con CRISTIANA COMPAGNO, ROBERTA NUNIN
modera ERIKA ADAMI
in collaborazione con La Patrie dal Friûl

Riflessione a più voci sul peso delle donne nella società del presente e sul suo futuro, a partire dal libro Feminis furlanis fuartis di Erika Adami. 25 storie di donne friulane, a vario titolo impegnate nella vita economica, sociale e culturale, fortemente legate alle loro radici, anche quando l’orizzonte del proprio lavoro diventa il mondo. Percorsi personali e professionali brillanti che diventano occasione di riflessione su quanti siano ancora oggi i talenti femminili che ci si ostina a non riconoscere e, quindi, a sprecare. Il lavoro delle donne è, infatti, una risorsa preziosa non pienamente né adeguatamente valorizzata. Sulla base dell’Eu Gender Equality Index l’Italia è ancora agli ultimi posti in Europa sul fronte del divario di genere in ambito lavorativo. E anche laddove, come nella nostra regione, meno accentuato appare il divario occupazionale, emergono comunque elementi di disparità che richiedono un ulteriore impegno nell’adozione di misure correttive.

CRISTIANA COMPAGNO Professoressa di Economia e Gestione delle imprese all’Università di Udine, di cui è stata Rettrice dal 2008 al 2013. È stata presidente della Banca Mediocredito Spa del Friuli Venezia Giulia e ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali nei settori dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a livello nazionale. È autrice di numerose pubblicazioni sui temi dell’innovazione e del management.

ROBERTA NUNIN Professoressa di Diritto del lavoro all’Università di Trieste, è autrice di oltre 250 pubblicazioni di carattere scientifico. Dal maggio 2016 ha rivestito per un quadriennio l’incarico istituzionale di Consigliera di parità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

ERIKA ADAMI Giornalista con una lunga esperienza nella carta stampata, in radio e in televisione, in particolare nella comunicazione in lingua friulana, collabora con il mensile “La Patrie dal Friûl”, di cui è stata direttrice, e con la Rai del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato Feminis furlanis fuartis (La Patrie dal Friûl 2023).