Dulcis in fundo: una storia di riscatto al sapore di cioccolato

  • 09 maggio 2025
  • 18.00
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
con TINA BORZACCHIELLO
intervista di FABIO CASTALDO, ANNA STEOLO
in collaborazione con il progetto “Il piacere della legalità?”
e con Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie

“Dulcis in fundo” nasce a Casal di Principe, in un bene confiscato alla camorra, nel cuore di un territorio segnato dalla malavita e dalla povertà. Il progetto è il frutto della volontà di Tina Borzacchiello e di altri volontari, che hanno dato vita a una cioccolateria sociale, offrendo a ragazzi disabili la possibilità di formarsi in un laboratorio artigianale. Lavorano insieme e imparano a produrre cioccolato di alta qualità sotto la guida di un maestro cioccolataio che, gratuitamente, ha trasmesso loro la sua passione. La cioccolateria è diventata un simbolo di riscatto, una realtà produttiva che offre anche una speranza concreta per i giovani del territorio, perché offre un’opportunità di lavoro in un luogo che una volta apparteneva alla criminalità organizzata. In questo laboratorio, i ragazzi non solo sviluppano competenze, ma imparano anche a sentirsi parte di una comunità che crede nel loro valore e nel loro futuro.

TINA BORZACCHIELLO Presidente della cooperativa sociale mista Davar nata nella parrocchia di San Nicola di Casal di Principe, la chiesa di don Peppe Diana, e fondatrice di Dulcis in fundo, una cioccolateria sociale nata in un bene confiscato alla camorra a Casal di Principe. La cioccolateria non solo produce dolci di alta qualità, ma rappresenta anche un esempio di riscatto sociale, offrendo formazione e inclusione a giovani con disabilità e trasformando un luogo segnato dalla malavita in un’opportunità di speranza e cambiamento per la comunità.

FABIO CASTALDO Studente del Liceo artistico Sello di Udine. Ha visitato la cioccolateria Dulcis in fundo.

ANNA STEOLO Studentessa del Liceo artistico Sello di Udine, fa parte della redazione del Messaggero Veneto Scuola. Ha visitato la cioccolateria Dulcis in fundo.