Dagli Appennini alle Alpi: montagne vuote

  • 16 settembre 2023
  • 17.00
  • Forni Avoltri, Piazza Ex Latteria
  • Forni Avoltri, Sala Cinema comunale

con MARCO BRESCHI, MARCO BUSSONE, MAURIZIO FERRARI, JACOPO SFORZI
modera MAURIZIO IONICO
in collaborazione con Legacoop Fvg, Innovalp, Forum editrice, Comune di Forni Avoltri
UNCEM-delegazione regionale FVG e Comunità di Montagna della Carnia

L’Italia è un paese in forte decrescita demografica e nei prossimi decenni ampi territori ritenuti marginali saranno totalmente spopolati. Un esempio evidente di questo processo è la montagna pistoiese, in profonda crisi socio-economica e destinata a svuotarsi. Le soluzioni sono difficili e non immediate: in queste terre alte i giovani sono rari e le iniziative per evitarne la fuga o consentirne la permanenza sono poche e disorganiche. Soltanto una seria politica del territorio potrebbe forse costruire una nuova cultura della montagna e invertire un destino quasi segnato.

MARCO BRESCHI Docente di Demografia presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Sassari. È autore di Montagne vuote “Homo appenninicus” cercasi (con M. Ferrari, Forum 2023).

MARCO BUSSONE Presidente dell’UNCEM-Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani. Esperto di progetti territoriali ed europei in tema di energie rinnovabili e di recupero e promozione dei borghi alpini abbandonati, è uno dei massimi sperimentatori della collaborazione tra politica ed ecologia.

MAURIZIO FERRARI Insegnante, è presidente dell’Associazione Amo la Montagna. È autore di Montagne vuote “Homo appenninicus” cercasi (con M. Breschi, Forum 2023).

JACOPO SFORZI Ricercatore presso Euricse-European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises, si occupa di politiche di sviluppo locale, con speciale attenzione ai progetti di tipo cooperativo e ai partenariati pubblico-privato.

MAURIZIO IONICO Urbanista e ricercatore. Amministratore Unico di Melius srl-impresa sociale e gestore di Innovalp.Tv, piattaforma di comunicazione integrata che promuove idee e soluzioni per lo sviluppo delle Terre Alte.