Anti-europei
- 15 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
PREMIAZIONE
La testa non basta. Bisogna metterci il cuore
(Tiziano Terzani)
ll Concorso Scuole Tiziano Terzani, che si realizza anche quest’anno con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale, è stato ideato da vicino/lontano in collaborazione con la famiglia Terzani. È aperto agli istituti scolastici di ogni ordine e grado della regione Friuli Venezia Giulia e ha l’obiettivo di stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività, attraverso modalità espressive e didattiche differenti. Intende contribuire a sviluppare nei bambini e nei ragazzi il senso di ‘cittadinanza attiva’ con l’obiettivo di prepararli ad “assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e religiosi e delle persone di origine autoctona” (art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite – 1989).
Nonostante il momento sia problematico per tutti, e per il mondo della scuola in particolare, il Concorso è stato accolto da docenti e studenti come un’utile occasione di crescita e di confronto. Oltre ottanta i progetti presentati, moltissimi di valore, tanto che i giurati si sono trovati nella difficoltà di decidere chi premiare.
Non è stato possibile, per questa edizione, organizzare la tradizionale mattinata con le scuole per la cerimonia di premiazione al Teatro Giovanni da Udine, a causa dello slittamento del festival vicino/lontano nelle giornate dal 1° al 4 luglio, a scuole già chiuse. Si è comunque voluto riservare, all’interno del festival, uno spazio dedicato alla premiazione dei progetti vincitori e segnalati.
GIURIA 2021
Doris Cutrino, docente Istituto superiore, responsabile del Concorso
Francesca Battocletti, docente Scuola Secondaria di Secondo Grado, Udine, e referente della scuola capofila per l’edizione 2021
Anna Chiarandini, ex docente Scuola Secondaria di Secondo Grado, Udine
Gianni Cianchi, regista e critico teatrale
Anna Croppo, docente e coordinatrice Scuola dell’Infanzia, Qualso-Reana del Rojale
Luca d’Agostino, fotografo
Carlo Della Vedova, Entract Multimedia, professionista dell’audiovisivo
Margherita Mangilli, docente Scuola Secondaria di Primo Grado, Udine
Margherita Piva, in rappresentanza dell’Associazione Core
Antonella Sbuelz, scrittrice e docente Scuola Secondaria di Secondo Grado, Udine
Gabriella Scrufari, giornalista, responsabile della redazione ragazzi dell’inserto “Scuola” del Messaggero Veneto
scuola guida per l’edizione 2021 Educandato Statale Uccellis di Udine
i libri sono messi a disposizione da Salani Editore, Gruppo Mauri Spagnol
giochi ed educational sono offerti da Trudi e Sevi
le targhe consegnate ai vincitori sono realizzate da Carraro Chabarik mosaico contemporaneo