Con l’Africa. Storie e persone che costruiscono il futuro

  • 10 maggio 2025
  • 11.00
  • Caffetteria Da Romi Al Vecchio Tram

PRESENTAZIONE
con GIUSEPPE RAGOGNA
introduce ANGELA ACQUASANTA
in collaborazione con CUAMM Medici con l’Africa

Un reportage che racconta il lavoro instancabile di Medici con l’Africa Cuamm negli ospedali senza risorse dell’Africa subsahariana. Tra storie di medici, giovani specializzandi e comunità locali, emerge la sfida di portare la sanità fino all’ultimo miglio e di formare personale sul posto, affinché nessuno sia costretto a lasciare la propria terra per curarsi. Un racconto di coraggio, impegno e speranza.

GIUSEPPE RAGOGNA Giornalista, già vicedirettore del Messaggero Veneto. È ora impegnato nel volontariato per raccontare le attività umanitarie in Italia e all’estero. Cura la rubrica “Il viandante” per il settimanale Il Friuli, con racconti di rigenerazione di borghi abbandonati delle montagne. Ne è nato il volume Friuli, storie di rinascita della montagna (Edizioni L’Omino Rosso 2023). È autore di Con l’Africa. Storie e persone che costruiscono il futuro (Nuova Dimensione 2024).

ANGELA ACQUASANTA Vive a Udine e si è da poco specializzata in Malattie infettive e tropicali. Nel 2024 ha trascorso un periodo di 6 mesi in Etiopia, presso l’Ospedale di Wolisso, con Medici con l’Africa Cuamm, inserita nel progetto Jpo (Junior Project Officer), che permette agli specializzandi di fare un’esperienza in Africa, riconosciuta nel loro percorso formativo di giovani