Codice rosso. Salvare la sanità pubblica

  • 10 maggio 2025
  • 15.00
  • Chiesa San Francesco

CONFRONTO
con SIMONA RAVIZZA, RICCARDO RICCARDI, MASSIMO ROBIONY
modera MICHELA NICOLUSSI MORO

È stato un modello per il mondo intero il Servizio Sanitario Nazionale Italiano, ispirato a principi di universalità, uguaglianza ed equità. Oggi l’intero sistema pubblico è in crisi: accedere a visite ed esami richiede attese insopportabili, le aree di emergenza sono al collasso, trovare un medico o un pediatra di famiglia è difficilissimo. Chi se lo può permettere si rivolge al privato, chi è povero rinuncia a curarsi. Come salvare questo pezzo decisivo del nostro welfare? In FVG si sta puntando sulla specializzazione dei Presidi di salute per garantire universalità e gratuità di accesso alle cure a tutti i cittadini e proprio da Udine è partito il progetto nazionale per l’umanizzazione delle cure e il benessere organizzativo, che pone al centro la persona, considerandola nella sua interezza fisica, sociale e psicologica.

SIMONA RAVIZZA Giornalista d’inchiesta del Corriere della Sera, è caposervizio della redazione di Dataroom, la rubrica di data journalism di Milena Gabanelli, per la quale si occupa di sanità, immigrazione e politica. Nel 2020 ha vinto il premio giornalistico Premiolino. È co-autrice dell’inchiesta Codice rosso. Come la sanità pubblica sta diventando un affare privato (con M. Gabanelli, Fuoriscena 2024).

RICCARDO RICCARDI Dal 2018 è Assessore regionale alla Salute, Politiche sociali e Disabilità, delegato alla Protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

MASSIMO ROBIONY Professore ordinario all’Università di Udine, è direttore della Clinica di Chirurgia maxillo-facciale e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale. Dal 2023 è direttore del Dipartimento (DAI) Testa Collo e NeuroScienze – ASUFC, dove ha avviato un progetto basato sull’Umanizzazione delle Cure per la gestione e organizzazione del SSN, esperienza trasformata in Master Universitario di secondo Livello. È componente del Tavolo tecnico presso il Ministero della Salute per l’Umanizzazione delle cure e il benessere organizzativo e componente del Comitato Etico della LILT Nazionale.

MICHELA NICOLUSSI MORO Giornalista della redazione veneta del Corriere della Sera, si occupa di sanità, scienza, cronaca. Ha collaborato con la Rai e il Ministero della Salute e contribuito a pubblicazioni scientifiche sui diversi modelli di sanità.