Clandestine. Il romanzo delle donne

  • 08 maggio 2024
  • 18.00
  • Libreria Friuli

PRESENTAZIONE
con MARTA STELLA
introduce MADDALENA BOSIO

“Siamo le figlie di chi ha pagato care le proprie scelte in un’Italia liberata ma sempre più bigotta, che costringe a essere vergini o madri”. Questi pensieri nascono nell’animo della protagonista, studentessa in un liceo di Milano, alla fine di una giornata che la segna per sempre: ha abortito. Ha compiuto la sua scelta da clandestina, nell’Italia degli anni Sessanta che punisce l’aborto con il carcere. Una ragazza smarrita, che diventa donna lottando assieme ad altre donne, alcune madri, altre figlie, tutte sorelle. Una voce narrante che cresce insieme alla Storia e in capitoli documentatissimi racconta la formidabile epopea dei movimenti femministi, il loro riflusso, forse la loro sconfitta. Un prezioso strumento di ricognizione del passato in un vibrante romanzo attraverso cui una giovane scrittrice partecipa qui e ora al tormentato cammino delle donne verso la libertà.

MARTA STELLA Giornalista e consulente editoriale, i suoi ultimi lavori sono comparsi sul New Yorker, con un documentario premiato ai New York International Film Awards, e su 7 del Corriere della Sera. È stata curatrice del festival di cinema femminile Sguardi Altrove ed è autrice di Clandestine. Il romanzo delle donne (Bompiani 2024)

MADDALENA BOSIO Avvocata del Foro di Udine, si occupa a livello nazionale ed internazionale di diritti umani, in particolare diritto d’asilo, diritti delle donne, violenza di genere e diritto di famiglia, oltre a coltivare la passione per il diritto dell’ambiente e degli animali. Formatrice e relatrice in collaborazione con enti e associazioni, università e scuole, ha pubblicato: La Violenza di Genere al cospetto della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Tutela della donna: retrospettive e prospettive (Key Editore 2020). Fa parte del consiglio direttivo di vicino/lontano.