Anti-europei
- 16 Novembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
giornata di studi
in collaborazione con Università degli Studi di Udine, Ordine degli Architetti di Udine e Provincia
interventi di
SARA MARINI, FEDERICO MENTIL, ADRIANA GALDERISI, ALBERTO SDEGNO, LUCA ZECCHIN, ANTONIO LAURIA, PIERPAOLO ZANCHETTA, FEDERICA CORRADO, ERWIN DURBIANO, GIULIA GUERCI, PAOLO BON, MARCO RAGONESE, GIOVANNI CORBELLINI, ANDREA BOZ.
coordina ALBERTO CERVESATO
La giornata di studi intende affrontare – attraverso teorie, ricerche e progetti – il tema dell’abitare in contesti marginali. Il territorio montano presenta un importante patrimonio paesaggistico e abitativo, spesso in stato di abbandono. Mettendo a confronto esperienze sviluppate sia in ambito accademico che professionale, si vuole aprire, anche attraverso alcuni casi di studio, una riflessione sul rapporto tra architettura e paesaggio, tra natura e cultura, per stimolare un dibattito pubblico che porti a immaginare nuovi scenari per il futuro della montagna.
PAOLO BON Architetto con studio a Udine dal 1997. Ha realizzato opere pubbliche e private in vari comuni della regione Fvg. Ha progettato e diretto gli interventi complementari delle Ciclovie Regionali FVG 1 e FVG 3 e diversi campi sportivi. Ha avuto esperienze di docenza presso le Università di Trento e di Udine. È presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Udine. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.
ANDREA BOZ Titolare dello Studio d’architettura arkBoz – Associato 4AD. Formatosi presso l’Università di Architettura di Venezia e l’Accademia delle Belle Arti di Copenaghen, specializzato in Costruzioni lignee in ambienti urbanizzati presso i Politecnici di Dresda, Torino e Vienna, si occupa prioritariamente di edilizia sostenibile e a basso consumo energetico.
GIOVANNI CORBELLINI Dottore di ricerca in Composizione architettonica presso lo Iuav, è professore ordinario al Politecnico di Torino. Tra i suoi libri più recenti: Lo spazio dicibile. Architettura e narrativa (LetteraVentidue 2016, traduzione inglese 2021); Telling Spaces (LetteraVentidue 2018). Con S. Marini ha curato Recycled Theory. Dizionario illustrato / Illustrated Dictionary (Quodlibet 2016).
FEDERICA CORRADO Professoressa associata in Tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Torino, componente del Collegio di Dottorato in Ingegneria dell’Architettura e dell’Urbanistica all’Università La Sapienza di Roma, è stata presidente della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (Italia) dal 2014 al 2020. Autrice di Città alpine e nuove urbanità (con G. Ambrosini, G. Guerci, FrancoAngeli 2024).
ERWIN DURBIANO Architetto, da oltre dieci anni si occupa delle tematiche dello sviluppo della montagna in veste di tecnico e ricercatore. Assegnista di ricerca presso il Politecnico di Torino sul tema della transizione delle comunità alpine, vi svolge attività di collaborazione didattica con contributi di urbanistica, sviluppo locale, normativa e pianificazione regionale.
ADRIANA GALDERISI Professoressa ordinaria di Tecnica e pianificazione urbanistica all’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Dottore di ricerca in Pianificazione e Scienza del Territorio. Tra i fondatori del gruppo tematico “Resilience and Risks Mitigation Strategies” dell’Association of European Schools of Planning (AESOP), fa attualmente parte del Coordinating Board. È stata responsabile del Progetto RI.P.R.O.VA.RE – Riabitare i Paesi. Strategie Operative per la Valorizzazione e la Resilienza delle Aree Interne. Bando Competitivo del Ministero per l’Ambiente per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (2020-2022).
GIULIA GUERCI Dopo la laurea al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master in Rigenerazione urbana e Innovazione sociale all’Università Iuav di Venezia. Collabora con il Comune di Mantova nel settore Territorio e Ambiente e con il Politecnico di Torino.Autrice di Città alpine e nuove urbanità (con G. Ambrosini, F. Corrado, FrancoAngeli 2024).
ANTONIO LAURIA Architetto. È professore ordinario di Progettazione tecnologica e ambientale dell’architettura presso l’Università di Firenze. È fondatore e coordinatore scientifico dell’Unità di Ricerca Interdipartimentale Florence Accessibility Lab e direttore della collana di libri People_Places_Architecture. Esplora i conflitti persona-ambiente in architettura e vede nell’accessibilità lo strumento di indagine e progettuale privilegiato per conseguire la pienezza dei diritti umani.
SARA MARINI Architetta, dottoressa di ricerca, è professoressa ordinaria di Composizione architettonica e urbana all’Università Iuav di Venezia. Dal 2023 è Principal Investigator per la ricerca di rilevante interesse nazionale Prin “Miserabilia”, dal 2020 al 2024 è stata responsabile dell’unità di ricerca Iuav per la ricerca nazionale Prin “Sylva”. Dirige “Vesper. Rivista di architettura, arti e teoria | Journal of Architecture, Arts & Theory” del Dipartimento di Culture del progetto, Iuav. Tra le sue monografie: Nuove terre. Architetture e paesaggi dello scarto (Quodlibet 2018).
FEDERICO MENTIL Architetto.Fondatore nel 1998, con Gaetano Ceschia a Venezia, dello studio Ceschia e Mentil architetti associati.Ha svolto attività di collaborazione alla didattica e di docenza presso lo IUAV di Venezia e presso le Università di Trieste, Udine e Trento. Con Giulia Pecol e Marco Ragonese nel 2023 ha fondato il collettivo ARCHITESS.
MARCO RAGONESE Architetto e dottore di ricerca. Ha insegnato progettazione architettonica presso le Università di Trieste, Milano, Udine e presso lo IUSVE di Venezia. È consigliere dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Trieste.
ALBERTO SDEGNO Professore ordinario di Disegno, presidente del corso di laurea in Scienze dell’architettura e magistrale in Architettura presso l’Università di Udine e coordinatore del Dottorato di ricerca interateneo tra le Università di Trieste e Udine in Ingegneria civile-ambientale e architettura. È responsabile scientifico dell’unità PSD-7 Progetto ESPeRT del Piano Strategico del DPIA Uniud e dell’unità di ricerca Uniud affiliata allo Spoke 4 City, Architecture and Sustainable Design (coordinato dall’Università Iuav di Venezia) del progetto iNEST (finanziato dal PNRR).
PIERPAOLO ZANCHETTA Di formazione architetto, dal 2007 esercita il suo interesse per i temi ambientali al Servizio biodiversità della Regione Friuli Venezia Giulia, per la quale coordina le attività della Rete del patrimonio paesaggistico e delle aree protette della Fondazione Dolomiti Unesco.
LUCA ZECCHIN Architetto, dottore di ricerca, è ricercatore in Composizione architettonica e urbana all’Università di Udine. Architettura, città, paesaggio, territorio, sono i campi di ricerca teorica e applicata, nell’innovazione di tecniche e strumenti del progetto specialmente in rapporto alle figure emergenti del marginale. Ottiene premi e riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali di idee e progetti, alcuni realizzati, tra cui il Museo d’Arte Contemporanea di Lula.
ALBERTO CERVESATO Architetto, dottore di ricerca in Composizione architettonica e urbana, assegnista di ricerca e docente a contratto presso l’Università di Udine. Si occupa di temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano, in relazione agli aspetti di sostenibilità del progetto. Svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Morón, Buenos Aires. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.