Alberi e boschi: memoria, identità, paesaggio

  • 09 settembre 2023
  • 17.00
  • Salârs Di Ravascletto, Cjasa Da Duga

finissage della mostra In tal Bosc. Alberi sentieri storie
con ULDERICA DA POZZO, LUIGI TORREGGIANI
letture da Storia di alberi e della loro terrae “Il duca” di Matteo Melchiorre
a cura di MASSIMO SOMAGLINO
in collaborazione con Comune di Ravascletto, Consorzio Boschi Carnici, Fondazione Luigi Bon

Cosa succede quando un albero, un albero grande e antico, un Alberón in cima alla collina del paese “viene giù” improvvisamente? Per la tempesta, per una malattia, per un parassita… per vecchiaia. Allora quell’oggetto simbolico che fungeva da punto di riferimento di una memoria collettiva identitaria si porta via anche tutti i ricordi privati e i frammenti di esistenze paesane impigliati nel fogliame. E quando una tempesta scuote, devasta e abbatte in pochi attimi foreste vastissime? Allora è l’Apocalisse ed è l’intero paesaggio che si trasforma per sempre e diventa irriconoscibile. Allora è il momento, se non è tardi, di interrogarci sulle responsabilità di tutti noi umani.

ULDERICA DA POZZO Affermata fotografa con una fitta rete di collaborazioni, autrice di numerose pubblicazioni e memorabili progetti sulla vita in Carnia, ha costruito un archivio fotografico di grande valore antropologico, cui ha destinato la sua Cjasa da Duga.

LUIGI TORREGGIANI Giornalista, scrittore e dottore forestale. Scrive per la rivista Sherwood, conduce il podcast Ecotoni e ha realizzato per il quotidiano Domani e la Compagnia delle Foreste il reportage vocale VAIA. Alberi, esseri umani, clima

MASSIMO SOMAGLINO Attore e regista teatrale, collabora col Teatro dell’Elfo di Milano. Autore di importanti messe in scena, ha realizzato, tra gli altri: Zitto, Menocchio! e Cercivento. È direttore artistico del Teatri Stabil Furlan.