Al confine tra pelle e cuore: le emozioni della scienza nella lotta contro il cancro

  • 11 maggio 2025
  • 16.00
  • Chiesa San Francesco

SPETTACOLO
con DOMENICO PRATTICHIZZO, SERENA ZACCHIGNA 
e con i ricercatori delle loro équipe
testi ALESSANDRA COTOLONI 
sceneggiatura SARITA MASSARI
un progetto a cura di ICGEB
in partenariato con vicino/lontano, Università di Trieste (DSM), Università di Siena, ISISS Gabriele D’Annunzio e Liceo artistico Max Fabiani-Gorizia
con interpretariato LIS

È previsto il servizio di interpretariato italiano – LIS

Nonostante sia costantemente attraversato dal flusso sanguigno, il cuore raramente sviluppa tumori. Come usare questa evidenza per ideare una nuova terapia contro il tumore? La scrittrice Alessandra Cotoloni e la sceneggiatrice Sarita Massai mettono in scena una brillante pièce teatrale, per riprodurre i momenti salienti ed emozionanti del progetto di ricerca guidato dai professori Domenico Prattichizzo e Serena Zacchigna. I ricercatori che – attraverso robot indossabili capaci di mimare il battito cardiaco – collaborano allo sviluppo della nuova terapia antitumorale, inscenano la loro avventura attraverso parole, gesti e musica.

DOMENICO PRATTICHIZZO Ingegnere, è professore di Robotica e Interazione Uomo Macchina all’Università di Siena, dove dirige il SIRSLab. Senior Scientist all’Istituto Italiano di Tecnologia. La sua ricerca si concentra sulle tecnologie per il tatto e la robotica indossabili. È autore del libro Il Corpo Artificiale (con S. Rossi, Raffaello Cortina 2023). È co-fondatore delle startup WEART e EXISTO. 

SERENA ZACCHIGNA Medico, è capogruppo del Laboratorio di Biologia cardiovascolare dell’ICGEB di Trieste e professoressa di Biologia molecolare all’Università di Trieste. Esperta nel campo della ricerca sulle malattie cardiovascolari, studia lo sviluppo di nuove terapie capaci di rigenerare il cuore e i vasi sanguigni. Collabora a diverse iniziative di divulgazione scientifica.

ALESSANDRA COTOLONI Vive e lavora a Siena. Scrittrice. Ha pubblicato dieci romanzi, uno dei quali è stato selezionato per il Premio Strega 2019, e due raccolte di poesie, di cui l’ultima, Trame itineranti (Dragorosso 2022), è stata a sua volta selezionata per il Premio Strega Poesia nel 2023.

SARITA MASSAI Sceneggiatrice, scrittrice musicista e insegnante. Ha contribuito alla pubblicazione di Una tazzina di caffè (2019), dramma comico/ teatrale scaturito dall’incontro con i carcerati senesi di Santo Spirito. Il copione è poi risultato vincitore al concorso toscano tra le varie carceri in lizza. È autrice di Oltre la soglia (Edizioni il Papavero 2021), candidato al premio Napoli.