Anti-europei
- 17 Gennaio 2025
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
workshop di architettura
in collaborazione con A+AUD Architetti Alumni Udine, Officina Montagna – Cantiere Friuli dell’Università di Udine e Comune di Stregna
Dedicato allo studio e alla valorizzazione delle aree interne del territorio friulano, il workshop ha come obiettivo la formulazione di proposte progettuali per la tematizzazione e lo sviluppo del percorso escursionistico Cobilca – Oblizza – Dughe. L’anello principale è ampio poco meno di 7km. Partendo dal torrente Erbezzo, il percorso sale attraverso il paesaggio terrazzato di Podgora fino ad Oblizza, tocca dapprima la località Razor, e attraverso boschi castanili, di grande valore ambientale, raggiunge la frazione di Dughe. Infine rapidamente scende in direzione del torrente Erbezzo nei pressi del molino di Dughe fino a rientrare a Cobilca.
Il workshop si svolgerà presso il comune di Stregna, è rivolto agli studenti di architettura o di paesaggio ed è coordinato scientificamente dall’architetto Alberto Cervesato, presidente dell’associazione A+AUD.
L’attività prevede una visita guidata, momenti di ascolto della comunità locale e un evento seminariale sui temi della rigenerazione architettonica e urbana, la valorizzazione territoriale e la mobilità attiva, tenuti dal professor Giovanni La Varra, docente di Composizione architettonica e urbana all’Università di Udine e dal dott. Luca Velo, architetto e ricercatore in urbanistica presso l’Università Iuav di Venezia.
Per info e iscrizioni inviare una richiesta all’indirizzo e-mail: alberto.cervesato@uniud.it
Per gli studenti iscritti al corso di Laurea Magistrale in Architettura all’Università di Udine è previsto il riconoscimento di 1 credito formativo. Saranno aperte al pubblico le visite guidate ai sentieri del Comune di Stregna