Concorso Scuole Tiziano Terzani 2024
Ventesima edizione / Anno scolastico 2023-2024
Tutto sarà inutile finché gli uni non accetteranno
l’esistenza degli altri e il loro essere eguali
Tiziano Terzani
DESTINATARI DEL CONCORSO
Il Concorso è aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado e ai corsi per stranieri della Regione Friuli Venezia Giulia.
Si articola in quattro sezioni:
- SEZIONE A: Scuola Primaria
- SEZIONE B: Scuola Secondaria di Primo Grado e Biennio della Scuola Secondaria di Secondo
Grado - SEZIONE C: Triennio della Scuola Secondaria di Secondo Grado e Università
- SEZIONE D: Corsi per stranieri
TEMA DEL CONCORSO 2024
A sostegno di GO!2025, Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025, per tutte e quattro le sezioni del Concorso il contenuto da sviluppare è suggerito da una o più delle seguenti parole:
MURI, CONFLITTI, CONFINI, PATTI, CONFRONTI, AMICIZIA
FINALITÀ E OBIETTIVI DEL CONCORSO
- Stimolare e promuovere all’interno della scuola la realizzazione di percorsi di riflessione e creatività che portino alla condivisione, alla comprensione e alla elaborazione culturale del tema indicato.
- Sviluppare nei partecipanti il senso di ‘cittadinanza attiva’ per invitarli “ad assumere le responsabilità della vita in una società libera, in uno spirito di comprensione, di pace, di tolleranza, di uguaglianza tra i sessi e di amicizia tra tutti i popoli e gruppi etnici, nazionali e
religiosi” (dall’art. 29 della Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1989). - Stimolare un percorso di riflessione sui rapporti che si stabiliscono tra individuo e famiglia, scuola, società, ambiente, attraverso l’ideazione, la realizzazione e la condivisione di
progetti educativi.
PROMOTORI
Il Concorso Scuole “Tiziano Terzani” 2024, alla sua ventesima edizione, è collegato al Premio letterario internazionale “Tiziano Terzani” ed è ideato e promosso dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine.
TIPOLOGIE ELABORATI e MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Per la Sezione A e la Sezione B la partecipazione deve essere di gruppo (almeno 4 allievi) o di classe/interclasse.
Per la Sezione C e la Sezione D la partecipazione può essere individuale, di gruppo o di classe/interclasse.
SEZIONE A – Scuole Primarie
Tipologie:
- Testi: racconti, poesie, fiabe, lettere, interviste reali o immaginarie (lunghezza massima 3.600 battute, spazi inclusi)
- Immagini: disegni, fotografie, collage, poster
- Fumetti e vignette
- Produzioni musicali e canore (solo audio, durata massima 3 minuti)
SEZIONE B – Scuole secondarie di primo grado e biennio delle Scuole secondarie di secondo grado
Tipologie:
- Testi: racconti (lunghezza massima 3.600 battute, spazi inclusi), poesie, giornalini scolastici
- Immagini: disegni, fotografie, collage, poster
- Fumetti e vignette
- Produzioni musicali e canore (solo audio, durata massima 3 minuti)
- Produzioni audiovisive realizzate con il cellulare (durata massima 1 minuto)
SEZIONE C e SEZIONE D – Triennio delle scuole secondarie di secondo grado e studenti universitari (sezione C) e Corsi per stranieri (sezione D).
Tipologie:
- Testi: racconti, testi giornalistici (intervista o reportage), saggi (misura massima 3.600 battute, spazi inclusi), poesie
- Immagini: disegni, reportage fotografici (massimo 5 scatti)
- Fumetti e vignette
- Produzioni musicali e canore (solo audio, durata massima 3 minuti)
- Produzioni audiovisive (durata massima 3 minuti, compresi titoli)
Per tutte le sezioni spetterà alla Giuria stabilire a quale tipologia riferire progetti trasversali che comprendono diverse modalità operative. Precisazioni e chiarimenti possono essere richiesti via mail,
scrivendo all’indirizzo: concorsoscuole@vicinolontano.it
Precisazioni tecniche:
- Tutti i testi devono pervenire in formato PDF.
- Le fotografie devono pervenire in formato JPG (risoluzione minima: 1920 per 1920 pixel).
- Disegni, poster, collage, fumetti e vignette devono essere presentati con una sequenza numerata di immagini in formato JPG.
- Le produzioni musicali e canore devono pervenire in formato MP3
- Le produzioni audiovisive devono pervenire in formato MP4. Per le produzioni realizzate con il cellulare, si consiglia di effettuare le riprese in orizzontale.
ADESIONE AL CONCORSO
Le Scuole che intendono partecipare al Concorso Scuole dovranno comunicare la propria adesione entro venerdì 15 dicembre 2023, compilando in ogni sua parte la Scheda di adesione e inviandola via mail all’indirizzo concorsoscuole@vicinolontano.it specificando nell’oggetto “Adesione al Concorso Scuole”.
Tutte le Scuole che aderiranno riceveranno in risposta la Scheda identificativa, che dovrà essere compilata in tutte le sue parti e inviata, insieme all’elaborato, al momento della consegna. La responsabile del Concorso, Doris Cutrino, si rende disponibile a fornire ulteriori spiegazioni ogni lunedì dalle 15.00 alle 17.00, al numero 335-7490516.
Il Bando e la Scheda di adesione sono disponibili online sul sito www.vicinolontano.it
Gli elaborati, insieme alla Scheda identificativa, dovranno essere inviati esclusivamente in formato elettronico via e-mail o we-transfer all’indirizzo di posta elettronica concorsoscuole@vicinolontano.it entro mercoledì 27 marzo 2024.
Tutti gli elaborati (i file) devono essere nominati con la lettera indicante la sezione di appartenenza (A, B, C, D), il numero indicante la tipologia (1,2,3,4,5), il titolo dell’elaborato e la scuola.
La Giuria darà comunicazione ai partecipanti dell’esito del Concorso entro sabato 20 aprile 2024.
I partecipanti/le Scuole, prendendo parte al Concorso, dichiarano sotto la propria responsabilità che l’elaborato presentato è frutto della loro fantasia e sollevano gli organizzatori e i partner da ogni responsabilità per danni e conseguenze dirette e indirette.
Accettando il presente regolamento ogni Scuola/partecipante consente l’utilizzo degli elaborati per ogni attività inerente lo svolgimento del Concorso senza nulla a pretendere come diritto d’autore.
Inviando gli elaborati, le Scuole/gli autori ne autorizzano implicitamente l’eventuale proiezione in occasione della cerimonia di premiazione e la loro pubblicazione sui canali social e/o sul sito dell’associazione. Le eventuali musiche dovranno essere originali e/o non protette da copyright. In
caso di filmati, qualora nelle riprese comparissero dei minori, le Scuole sono tenute a raccogliere le necessarie autorizzazioni.
Anche ai sensi degli artt. 10 e 320 cod. civ. e degli artt. 96 e 97 legge 22.4.1941, n. 633, Legge sul diritto d’autore, le Scuole/i partecipanti autorizzano alla pubblicazione e/o diffusione delle immagini scattate in occasione della Cerimonia di premiazione sul sito internet e sulle pagine social dell’associazione, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché ne autorizzano la conservazione negli archivi informatici dell’associazione, prendendo atto che le finalità di tali pubblicazioni sono di carattere meramente informativo, culturale e promozionale dell’iniziativa.
Tutela dei dati personali
Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, la segreteria organizzatrice dichiara, ai sensi dell’Art.13, che il trattamento dei dati dei partecipanti al Concorso è finalizzato unicamente alla gestione del Concorso e all’invio agli interessati di informative di carattere puramente socio-culturale.
GIURIA DEL CONCORSO
Doris Cutrino, docente Scuola Secondaria di Secondo Grado e responsabile del Concorso
Anna Chiarandini, ex docente Scuola Secondaria di Secondo Grado, Udine
Gianni Cianchi, regista e critico teatrale
Anna Croppo, docente e coordinatrice Scuola dell’Infanzia, Qualso-Reana del Rojale
Luca d’Agostino, fotografo
Carlo Della Vedova, Entract Multimedia, professionista dell’audiovisivo
Mariangela Di Maio, docente Scuola Primaria, Udine
Margherita Mangilli, docente Scuola Secondaria di Primo Grado, Udine
Marzia Martinis, docente presso I.C. di Tavagnacco e referente della scuola capofila per l’edizione 2023/24
Antonella Rotolo, docente Scuola Secondaria di Secondo Grado e referente della scuola capofila per l’edizione 2022/23
Antonella Sbuelz, scrittrice e docente Scuola Secondaria di Secondo Grado, Udine
Gabriella Scrufari, giornalista, responsabile della redazione ragazzi dell’inserto “Scuola” del Messaggero Veneto.
SCUOLA CAPOFILA
La Scuola capofila per l’edizione 2024 è l’Istituto Comprensivo di Tavagnacco
(Via Mazzini 3, Tavagnacco, UD).
PREMIAZIONE
Per ogni tipologia di ciascuna sezione, la Giuria designerà un vincitore e potrà concordare delle segnalazioni.
La premiazione si terrà la mattina di sabato 11 maggio 2024, dalle 8.00 alle 12.00, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, in via Treppo 4, a Udine.
I vincitori riceveranno una targa, un premio in denaro e/o un buono da spendere in libreria, gadget, libri. L’entità del premio viene definita ogni anno dall’associazione vicino/lontano in base al sostegno ricevuto dagli sponsor del progetto.