Concorso Scuole Tiziano Terzani 2008
L’associazione culturale vicino/lontano, con la partecipazione della scuola referente per il 2008, il Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Udine, bandisce la quarta edizione del Concorso Scuole collegato al Premio Terzani.
Obiettivi
Promuovere nelle giovani generazioni un atteggiamento di ‘attenzione’ nei confronti di culture, storie, persone ‘altre’, stimolando la curiosità e il desiderio di conoscerne la realtà, magari per comprendere meglio la propria, al di là dei modelli e degli stereotipi proposti dai mezzi di comunicazione.
In un’intervista del 2002 il giornalista e scrittore cui è ispirato il Concorso ripercorre il senso della ricerca che ha impegnato tutta la sua vita e lo ha condotto dalla Cina al Giappone, dalla Russia al Vietnam, all’India: “La vita è una cosa molto strana e meravigliosa… E’ solo quando si invecchia che ci si guarda indietro e si vede che c’è un filo che collega tutto. Per me questo filo era la curiosità, la curiosità di capire l’altro. La spinta ad andare dove c’era qualcosa che non era mio, per capire, per rendermi conto… Il mio istinto è stato sempre quello di capire chi fossero ‘gli altri’”.
Come partecipare
Le scuole che intendono partecipare al concorso dovranno dare la loro adesione entro il 2 febbraio 2008 all’Associazione culturale vicino/lontano (via Crispi, 47 – 33100 Udine; Tel./Fax. +39 0432 287171, vicino.lontano@tiscali.it) con lettera, fax o mail avente per oggetto Partecipazione al Concorso scuole vicino/lontano–Premio Terzani e l’indica-
zione della scuola/classe/gruppo/persona e insegnante referente interessati alla partecipazione (il modulo è scaricabile dal sito www.vicinolontano.it).
Ogni scuola dovrà consegnare i lavori della classe o dei singoli studenti entro il 19 aprile 2008, secondo le modalità indicate nella lettera che verrà inviata alle scuole partecipanti.
Tra tutti i lavori pervenuti, una giuria (formata da un docente della scuola superiore referente per l’edizione 2008, dal prof. Daniele Tonelli, dalla prof.ssa Daniela Perini, dal critico cinematografico Giorgio Placereani, da una rappresentante di “Calendidonna” e da un membro dell’associazione culturale vicino/lontano) designerà, per ogni modulo di ciascuna sezione, i 2 lavori che saranno premiati. La giuria del Concorso Scuole potrà attribuire anche delle menzioni speciali.
A fine gennaio si terrà un incontro con i riferenti delle diverse scuole aderenti al concorso allo scopo di completare con ulteriori dettagli i termini della partecipazione.
Chi può partecipare
Il concorso è aperto a tutte le scuole: primarie e secondarie di primo e secondo grado della Regione Friuli Venezia Giulia. Per le scuole primarie e secondarie di primo grado la partecipazione può essere di gruppo o di classe, mentre per le scuole secondarie di secondo grado è prevista la partecipazione sia di gruppi/classe che individuale.
Il concorso si articola in due sezioni.
La prima sezione è dedicata alla scuola primaria e secondaria di primo grado. Le classi o i gruppi possono partecipare con:
- testi: racconti, lettere, interviste immaginarie, testi teatrali, etc.
- immagini: disegni, foto, collage, striscioni, murales, etc.
- materiali multimediali: video, ipertesti, etc.
- produzioni musicali
La seconda sezione è dedicata agli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli studenti, individualmente o in gruppo, possono partecipare con:
- testi: racconti, lettere, interviste reali o immaginarie, testi teatrali, reportage di viaggio, saggi/discussione su documenti e testimonianze relativi al tema della globalizzazione, recensione comparativa tra l’autore Tiziano Terzani e un altro autore a scelta o recensione di un film su tematiche identificabili con l’esperienza e gli scritti di Tiziano Terzani, etc.
- immagini: disegni, foto, collage, striscioni, murales, etc.
- materiali multimediali: video, ipertesti
- produzioni musicali