Apre a MAKE Spazio espositivo “Bolivia”
Nel conto alla rovescia verso il festival 2025, appuntamento martedì 22 aprile, alle 18.30, a MAKE Spazio espositivo, per l’inaugurazione di “Bolivia”, 28 fotografie inedite di Danilo De Marco raccolte in un percorso che “permette all’essere umano di riconquistare la voce manomessa dal potere”.
Interverranno, oltre a Danilo De Marco, anche Marco Iob, Rosanna Paroni Bertoja, Angleo Floramo e, alla fisarmonica, Paolo Forte.
“Acqua e giustizia: la ‘guerra dell’acqua’ di Cochabamba” è il titolo dell’incontro collegato alla mostra, in programma giovedì 8 maggio alle 20.30 a Palazzo Antonini-Stringher: l’occasione per ripercorrere la storica ribellione dell’acqua del 2000 in Bolivia, guidata dall’attivista Oscar Olivera Foronda, al festival per ricordare una battaglia civile attualissima.
Danilo De Marco sarà protagonista a vicino/lontano anche dell’evento scenico “Cantata per il Cid. Scatti di libertà per i giorni che verranno”, con Massimo Somaglino – che firma anche la regia – Angelo Floramo, il fisarmonicista Paolo Forte e il coro con le voci di Nicoletta Taricani, che ha curato la composizione e l’arrangiamento, Miriam Foresti, Caterina De Biaggio, Eleonora Lana. Appuntamento a domenica 11 maggio, ore 17.30, Chiesa di San Francesco.
La fotografia pubblicata è di Danilo De Marco (2004): Donna con bandiera, omaggio a Tina Modotti