La donazione a Uniud dell’opera di Gianluca Costantini
Ricorderete l’installazione “Ci sono amori senza paradiso” che l’artista e attivista Gianluca Costantini aveva dedicato per vicino/lontano 2024 al tema dei femminicidi e che era ben visibile lo scorso maggio in piazza Libertà, nel cuore della città. Il ritratto di Giulia Cecchettin, che faceva parte di quell’installazione e che Costantini aveva realizzato anche con la Stamperia d’arte Albicocco – una acquaforte e acquatinta a due matrici – è stato donato da vicino/lontano e dalla Stamperia all’Università di Udine, nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Palazzo Maseri alla presenza del Rettore Roberto Pinton.
L’opera “Giulia” verrà esposta nell’Aula studi di Palazzo Antonini e rappresenterà un costante invito ai giovani a contrastare la piaga sociale e culturale del femminicidio
Nell’occasione è stata anche rinnovata la collaborazione tra l’Ateneo e vicino/lontano. Il Rettore e la presidente della nostra associazione, Paola Colombo, hanno firmato una nuova convenzione quadro triennale.
« L’accordo – ha detto Roberto Pinton – testimonia la volontà dell’Ateneo e dell’associazione di continuare a lavorare insieme a beneficio del nostro territorio».