Migrazioni, diversità e paure

  • 10 maggio 2025
  • 17.00
  • Loggia del Lionello

INCONTRO
con STEFANO ALLIEVI, MARTA SERAFINI
modera EDOARDO VIGNA

Come si originano le paure che oggi producono la nostra percezione negativa dell’altro? L’incontro/scontro tra diversità non costituisce una patologia dell’oggi, ma una fisiologia delle società di tutti i tempi. Da sempre l’immigrazione è percepita come condanna, invasione, pericolo: in ogni caso come un problema. Certo non possiamo permetterci di sottovalutare le conseguenze della pluralità culturale e religiosa che caratterizza aree sempre più vaste del mondo, grazie e a causa di una accresciuta mobilità delle popolazioni, in entrata e in uscita. Ma il conflitto non va temuto: va riconosciuto, accettato, governato. Le migrazioni sono un fatto, che piaccia o no. E la presenza di un numero significativo di immigrati comporta un cambiamento radicale delle società che li accolgono. Quali sono le soluzioni a disposizione? La pluralità – culturale, identitaria, religiosa – va conosciuta, indagata e affrontata. 

STEFANO ALLIEVI Professore di Sociologia e direttore del Master in Religions, Politics and Global Society all’Università di Padova. Si occupa di migrazioni in Europa, analisi del cambiamento culturale e pluralismo religioso. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Governare le migrazioni (Laterza 2023); Dizionario del Nordest (Ronzani 2023); Il sesto continente (con G. Bernardi e P. Vineis, Aboca 2023); Diversità e convivenza. Le conseguenze culturali delle migrazioni (Laterza 2025). È membro del comitato scientifico di vicino/lontano. 

MARTA SERAFINI Giornalista inviata del Corriere della Sera, lavora per lo più nelle zone di conflitto e crisi umanitarie. Ha vinto il Premiolino nel 2022 per la copertura della guerra in Ucraina. È autrice di L’ombra del nemico (Solferino 2020). 

EDOARDO VIGNA Caporedattore del Corriere della Sera dove è responsabile di “Pianeta 2030”, l’area del giornale dedicata a clima, ambiente e sostenibilità. Sul magazine settimanale è titolare della rubrica di politica internazionale “Leadership”. È autore di diversi saggi tra cui: Europa. La meglio gioventù (Neri Pozza 2019) e, per Laterza, con M. Bortolato, Vendetta pubblica (2020) e Oltre la vendetta. La giustizia riparativa in Italia(2025).