Oceano Cosmo

  • 08 maggio 2025
  • 16.30
  • Palazzo Antonini Stringher

presentazione del volume 4/25 di LiMes
modera GUGLIELMO CEVOLIN
in collaborazione con Historia e LiMes Club PN UD VE

prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@vicinolontano.it

Mentre è già in atto una guerra commerciale di proporzioni planetarie, e si progetta di riarmare gli arsenali in tutta fretta per le guerre “di terra, di mare, di cielo” come le abbiamo conosciute e paventate fino a oggi, è lo spazio extraterrestre il territorio dove si combatteranno, e forse in qualche modo si stanno già combattendo, le nuove guerre tecnologiche. Pentagono, NASA e costruttori degli aerei USA sono stati tutti surclassati da un personaggio privato, Elon Musk, che possiede una propria costellazione di satelliti: strumenti fondamentali per il funzionamento dell’intelligence, delle telecomunicazioni e dell’acquisizione di dati. America e Cina si stanno già concretamente attrezzando in vista di un eventuale scontro prossimo venturo, che sicuramente contemplerà sistemi di bombardamento cinetico da oltre atmosfera. Per ora la flotta satellitare a stelle e strisce resta in vantaggio. Ma intanto la Cina fa rapidi progressi nella missilistica antisatellite. Tutti gli altri appaiono parecchio distanti.

ALESSANDRO ARESU È stato consulente e consigliere di diverse Istituzioni e ministeri governativi. Consigliere scientifico di LiMes, scrive per Atlante TreccaniAspeniaCiviltà delle MacchineLe Grand ContinentGnosisUnione Sarda. Numerosi i suoi studi sulla geopolitica della tecnologia. Tra gli ultimi, con Feltrinelli: Il dominio del XXI secolo. Cina, Stati Uniti e la guerra invisibile sulla tecnologia (2022) e Geopolitica dell’intelligenza artificiale (2024).

LUCIO CARACCIOLO Massimo esperto italiano di geopolitica, dirige le riviste LiMes Heartland. Ha fondato e dirige la Scuola di geopolitica e di governo di LiMes. Scrive di politica estera per ‘la Repubblica’ e per testate straniere. Insegna Studi strategici alla Luiss di Roma e Geopolitica all’Università San Raffaele di Milano. È presidente del think tank Macrogeo ed è membro del comitato scientifico di vicino/lontano. Il suo ultimo libro: Accogliere (con A. Riccardi, Piemme 2023). 

GUGLIELMO CEVOLIN Insegna Istituzioni di Diritto pubblico all’Università di Udine, dove è vicedirettore del Master in Intelligence e Ict e referente nella Rete delle Università per la pace (RUniPace). È presidente di Historia Gruppo Studi Storici e Sociali Pordenone, coordinatore del LiMes club Pordenone-Udine-Venezia e membro del comitato scientifico di vicino/lontano.