La sedia del drago

  • 08 maggio 2025
  • 18.00
  • Libreria Moderna Udinese

PRESENTAZIONE
con CHRISTIANO SACHA FORNACIARI
introduce PAOLO BON

Facendo ricorso a fonti testimoniali, ai quotidiani e alle riviste dell’epoca, a documenti originali degli archivi di Stato brasiliani e a quelli digitali desecretati della CIA e del Dipartimento di Stato USA, nonché ai ricordi personali dell’autore, le pagine di questo libro descrivono con straordinaria efficacia eventi e atmosfere degli anni cupi della brutale dittatura del Brasile dei generali, che dal 1964 hanno governato il paese per oltre vent’anni, torturando e assassinando gli oppositori politici, perseguitando intellettuali e artisti, discriminando il mondo LBGTQ, ed esercitando una censura pervasiva su ogni mezzo di comunicazione. Un angosciante viaggio nel cuore di tenebra dell’uomo. La prefazione è di Riccardo Noury.

CHRISTIANO SACHA FORNACIARI Architetto, si è laureato all’Istituto Universitario di Venezia, dove è stato allievo di Massimo Cacciari per gli studi di Estetica e di Franco Rella per gli studi di Letteratura artistica. È nato a São Paulo del Brasile nel 1962 e ha vissuto nel paese sudamericano fino al 1978, trascorrendo l’infanzia e l’adolescenza sotto il giogo della dittatura militare. Per Lindau ha pubblicato Disegnare il sacro (2020), Le pietre del Tempio (2022) e Sognare l’architettura (2023).

PAOLO BON Architetto con studio a Udine dal 1997. Ha realizzato opere pubbliche e private in vari comuni della regione Fvg. Ha progettato e diretto gli interventi complementari delle Ciclovie Regionali Fvg 1 e Fvg 3 e diversi campi sportivi. Ha avuto esperienze di docenza presso le Università di Trento e di UdineÈ presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Udine. Fa parte del direttivo di vicino/lontano.