L’ecologia profonda di Arne Næss, filosofo e alpinista

  • 29 settembre 2024
  • 15.00
  • Sutrio – Ort di Sior Matie
  • Sutrio – Sala Polifunzionale

interventi, letture, freestyle rap
con BEATRICE BONATO, STEFANO RYZARDUS RIZZARDI, DJ TUBET

in collaborazione con Società Filosofica Italiana – Sezione Friuli Venezia Giulia APS

Nella solidarietà con le più piccole e poco appariscenti forme di vita incontrate sulle cime norvegesi, come nella conoscenza delle opere dei suoi maestri, Arne Næss ha cercato e trovato le fonti di ispirazione per l’elaborazione dell’ecologia profonda, o ecosofia, alla quale oggi guardano con crescente interesse diversi movimenti e correnti ecologiste. Il suo è un pensiero innovativo e radicale, lontano da approcci utilitaristici, sempre congiunto a un impegno militante ma privo di fanatismo, e a una pratica personale di vita rigorosa e coerente, ma anche gioiosa, nello spirito dell’insegnamento spinoziano.

BEATRICE BONATO Èpresidente della Società Filosofica Italiana – Sezione FVG APS, fa parte del comitato scientifico di Vicino/lontano e della redazione di “aut aut” e collabora con la Scuola di filosofia di Trieste. Ha curato il fascicolo monografico di “aut aut” La scuola impossibile (2013) e, con Federico Leoni e Marco Pacini, Bruno Latour e la modernità impossibile (2024) e diversi Quaderni di “Edizione”, tra cui La filosofia e la crisi ecologica, con Raoul Kirchmayr (2022). Ha pubblicato il saggio Sospendere la competizione. Un esercizio etico (Mimesis 2015). 

STEFANO RYZARDUS RIZZARDI Attore, autore e ideatore di spettacoli e reading, ha collaborato con molte realtà teatrali e culturali della Regione. Negli ultimi tempi, con l’emittente Radio Onde Furlane e con la sede RAI del Friuli Venezia Giulia. Lavora sul miglioramento atletico a metà strada tra ciclismo e teatro. Nel 2022 è stato regista e attore di Bacchus_Pentheus, spettacolo integralmente in lingua latina, prodotto da Schola Humanistica di Padova.

DJ TUBET Rapper e produttore dal 1998, combina l’hip hop con generi come dub, reggae, world music e funky-jazz. Innovatore di un particolare stile di rap che utilizza le stesse vocali, è noto per il freestyle in friulano, raggiungendo le 15 sillabe al secondo e diventando il rapper più veloce d’Italia nel 2021. Ha vinto molte gare di freestyle e nel 2010, con i R.esistence in Dub, ha ricevuto il premio del pubblico al Liet International, festival europeo per canzoni in lingue minoritarie. Il suo album più recente, “Fin Cumò”, include 14 canzoni in 14 lingue diverse. È tra i pionieri in Italia di Pedagogia Hip Hop, che porta anche nelle scuole.