Anti-europei
- 01 Dicembre 2024
- Ore 17.00
- Fondazione Friuli
incontro e proiezione di immagini
con VITTORINO DOROTEA, ANDREA OMIZZOLO, RENATO PONTARINI, DANIELE ZOVI
modera GIACOMO PLOZNER
in collaborazione con Leggimontagna
Gli animali selvatici stanno riprendendo a popolare la penisola, superando e aggirando le barriere che dovevano tenerli lontani. Specie che rischiavano l’estinzione, come l’orso o il lupo, hanno ritrovato posto tra i nostri boschi, le lontre sono tornate a popolare i ruscelli, lo sciacallo dorato, fino a poco tempo fa totalmente sconosciuto, ha superato il confine sloveno, e, per la prima volta dopo cinquecento anni, finalmente è stato visto un castoro in territorio italiano. Come affrontare e gestire questa “vicinanza”?
VITTORINO DOROTEA Dirigente venatorio e cacciatore da sempre. Direttore della Riserva di caccia di Tolmezzo, presidente del Distretto venatorio 2 “Carnia” dal 2003, già membro del Comitato faunistico regionale per 10 anni. Nel 2005 ha realizzato con l’Università di Udine e la Comunità di Montagna della Carnia il primo convegno sulla fauna carnica e in particolare sulla specie cinghiale, con pubblicazione.
ANDREA OMIZZOLO È Pianificatore del territorio e Ricercatore senior presso l’Istituto per lo Sviluppo Regionale di Eurac Research a Bolzano, dove lavora come Project manager in diversi progetti di ricerca locali, regionali e transfrontalieri co-finanziati dalla Commissione Europea. Membro della Delegazione Italiana in Convenzione delle Alpi e di ISCAR, uno dei suoi temi di ricerca riguarda la presenza dei grandi carnivori e i conflitti generati dal rapporto uomo-ambiente.
RENATO PONTARINI Vice presidente del Progetto Lince Italia, è impegnato a monitorare la presenza della lontra e del castoro, due specie da poco ricomparse nel nostro paese. Appassionato di fotografia naturalistica, ha pubblicato molti dei suoi scatti in varie riviste, volumi e calendari.
DANIELE ZOVI Scrittore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici, ha lavorato quarant’anni nel Corpo Forestale, è stato membro della Commissione scientifica CITES – Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora selvatiche minacciate di estinzione – presso il Ministero dell’Ambiente. Collabora con La Rivista del CAI, National Geographic e numerose riviste del settore, con M9-Museo del Novecento a Mestre e con Muse a Trento. Tra i suoi ultimi libri: Italia selvatica (2019, nuova edizione UTET 2024); Sulle Alpi. Un viaggio sentimentale (Raffaello Cortina 2024). Con I racconti dell’inverno (De Agostini Libri 2023) ha vinto il Premio letterario nazionale di letteratura naturalistica Green Book 2024.
GIACOMO PLOZNER Laureato in filosofia, è programmista multimediale presso la sede Rai del Friuli Venezia Giulia, conduttore e curatore di programmi radiofonici in lingua italiana e friulana.