Cambiamento climatico e… demografia. Chi resta, chi va, chi viene e chi torna

  • 26 luglio 2024
  • 18.00
  • Paluzza – CESFAM

Open Talk
con ALBERTO CERVESATO, MARTA TASSO, MAURIZIO DE MATTEIS in collegamento
evento nell’ambito del Progetto Interreg Alpine Space “Beyond Snow” 
a cura di Comunità di Montagna della Carnia e Cramars

In seno alle attività previste dal progetto europeo Beyond Snow, a partire dai problemi posti dal cambiamento climatico, la Comunità di Montagna della Carnia e la cooperativa sociale Cramars hanno organizzato tre Open Talk – questo è il secondo –  dedicati rispettivamente ai temi del turismo, della demografia e del lavoro, per ascoltare la voce degli esperti sulle sfide relative al futuro, studiare le opportunità che potrebbero emergere e provare a immaginare un adattamento proficuo e sostenibile. 

Nel corso dell’incontro Marta Tasso illustrerà i primi risultati della ricerca “Progetto MIND – Le montagne dentro la montagna”. Alberto Cervesato porterà il suo contributo legato a “Il manuale dei borghi”. Maurizio Dematteis illustrerà i risultati dell’indagine sui “Metroservizi” svolta dall’associazione Dislivelli in Val Germanasca e nelle Valli di Lanzo.

Sarà favorita la partecipazione dei presenti anche attraverso sondaggi in tempo reale con l’utilizzo dei propri smartphone.

Gradita l’iscrizione a fini organizzativi:
https://forms.gle/XJENTMdaGVswjMCp9

ALBERTO CERVESATO Architetto, Phd in Composizione Architettonica e Urbana, assegnista di ricerca e docente a contratto per il Laboratorio Integrato di Progettazione Architettonica all’Università di Udine. Si occupa di temi legati alla valorizzazione del patrimonio architettonico e urbano. Fa parte del consiglio direttivo di vicino/lontano ed è co-curatore di vicino/lontano mont. 

MARTA TASSO Project manager e assegnista di ricerca presso l’Università di Udine nell’ambito del progetto “Partire o restare? La propensione dei giovani a vivere nella montagna friulana tra nuove e tradizionali competenze”. Coordina progetti e compie ricerche scientifiche in geografia con particolare interesse per il valore sociale della cultura in contesti montani e marginali.

MAURIZIO DE MATTEIS Giornalista, scrittore e videomaker. Si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Direttore responsabile del webmagazine Dislivelli.eu, con Michele Nardelli ha pubblicato Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa (DeriveApprodi 2023), vincitore del Premio Speciale Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO 2023.