Sui sentieri delle tradizioni. I riti di montagna tra terra acqua e fuoco

  • 25 luglio 2024
  • 18.00
  • Salârs di Ravascletto – Cjasa da Duga

mostra fotografica di Ulderica Da Pozzo
inaugurazione
MARTA PASCOLINI dialoga con ULDERICA DA POZZO

intermezzi musicali dei GURIUZ
dal 26 luglio all’11 agosto

orari di visita:
venerdì, sabato e domenica
dalle 16.00 alle 19.30

In ascolto in silenzio, in preghiera a capo chino. Camminando insieme in coda alla processione o all’inizio, dietro la croce vestita a festa. Il percorso fotografico proposto da Ulderica Da Pozzo ci permette di sperimentare non tanto l’ortodossia della tradizione quanto la possibilità di entrare nell’intimo di una comunità, nei suoi momenti di incontro e riconoscimento. Di essere coinvolti nelle ritualità che si mostrano e si rinnovano. Ci fa ritrovare così in luoghi che raccontano storie e pratiche di resistenza, dove i passi e le voci diventano fuoco, acqua, cielo. 

ULDERICA DA POZZO Affermata fotografa con una fitta rete di collaborazioni, autrice di numerose pubblicazioni e memorabili progetti sulla vita in Carnia, ha costruito un archivio fotografico di grande valore antropologico, cui ha destinato la sua Cjasa da Duga. È la protagonista del documentario “Fruta di mont” di Stefano Giacomuzzi (Agherose, 2023).

MARTA PASCOLINI Antropologa culturale. 

GURIUZ Formazione estemporanea che unisce Johnny Dario, maestro del coro popolare Villachorus, e alcune coriste: Sonia Zanier, Galadriel Pittino e Cristina Cescutti. Insieme eseguono alcuni canti della tradizione locale legati alla ritualità popolare.