Per GO!2025 al via il 26 giugno il progetto “e”
Nell’ambito del programma ufficiale di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025 “Moja meja je tvoja meja/ Il tuo confine è il mio confine”, è stato presentato oggi, lunedì 17 giugno alla libreria caffetteria Maks di Nova Gorica il progetto ”e”.
Incentrato sulla necessità di promuovere la costruzione di una Europa più unita, l’articolata iniziativa, che fa parte del programma ufficiale di GO!2025, ha come capofila la nostra associazione e si realizza con il supporto di Nova Gorica-Gorizia Capitale europea della cultura 2025e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Ne sono partner il Centro di ricerca dell’Accademia slovena delle Scienze e delle Arti ZRC SAZU, il Centro culturale dell’Università di Klagenfurt UNIKUM, il Centro studi Nediža di San Pietro al Natisone, la Fondazione slovena Pot miru/Walk Of Peace e l’associazione culturale Bottega Errante di Udine. Vi collaborano il Centro sloveno per la Ricerca scientifica e l’Innovazione ARIS, il Centro di produzione En Knap di Lubiana, Tib Teatro di Belluno e l’Agenzia regionale per la lingua friulana ARLeF.
Sono intervenuti Stojan Pelko, direttore artistico di GO! 2025, Mattia Cason, ideatore e direttore artistico del progetto, antropologo, regista e performer, Paola Colombo, presidente della nostra associazione.
Progetto “e”, dove “e” sta per Europa, è un viaggio in 27 tappe, come 27 sono i Paesi dell’UE, lungo il Confine Orientale, tra Italia, Slovenia, Austria e Croazia. Prenderà il via mercoledì 26 giugno a Sankt Peter in Holz, in Carinzia, e si concluderà venerdì 30 agosto, a Trieste.
Tutti i dettagli dell’iniziativa nel comunicato stampa e sul sito www.eforeurope.eu