Sabato 11 maggio: orizzonti in metamorfosi. Dialoghi tra giovani, la Democrazia e il Futuro dell’Europa

Al festival, sabato 11 maggio, l’editorialista, scrittore e viaggiatore Paolo Rumiz per parlare di Europa, nell’incontro “Patria comune”, con un’anticipazione del suo nuovo libro in uscita per Feltrinelli. Si indagherà anche sull’ “Enigma della democrazia” con la politologa Nadia UrbinatiTommaso Bobbio e Gabriele Pedullà.

In tempo di elezioni in tutto il mondo e di campagna elettorale permanente ci si interrogherà sulle insidie della propaganda politica tra narrativaretorica della teatralità, viralità social e intelligenza artificiale: con il linguista Giuseppe Antonelli, la studiosa di retorica Flavia Trupia e il sociologo della comunicazione Massimiliano Panarari nel confronto “La politica è teatro? Come cambia il discorso pubblico”; con il consigliere scientifico di Limes Alessandro Aresu, gli esperti di comunicazione digitale Gabriele Balbi, Irene Doda e Fabio Chiusi nell’incontro “Come si salva (se si salva) la democrazia dall’IA?”.

Quanto capitalismo possiamo sopportare?” è la domanda che Marco Pacini porrà agli economisti Mauro Bonaiuti e Clara E. Mattei.

E infine l’attesissima serata-evento della XX edizione del Premio Letterario Internazionale Tiziano Terzani: al Teatro Nuovo la consegna del riconoscimento alla giornalista irlandese Sally Hayden per il libro inchiesta E la quarta volta siamo annegati, e in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa di Tiziano Terzani, menzione speciale della giuria all’artista e attivista cinese Ai Weiwei per il memoir Mille anni di gioie e dolori.

Foto © Archivio Terzani_Himalaya

Scarica i materiali