Fame

  • 10 maggio 2024
  • 18.00
  • Libreria Einaudi

presentazione del numero 36 della rivista “Charta Sporca”
con FRANCESCO BERCIC, DILETTA COPPIANDREA MUNI

Il nuovo numero della rivista annuale “Charta Sporca”nella versione cartaceaapprofondisce in diverse modalità e da molteplici entrate – narrativa, saggistica, di arte grafica – i molti sensi di una parola e di un tema che paradossalmente appartiene al nostro presente e che ci pare urgente sviscerare. Attraverso i lavori dei diciotto autori che hanno contribuito alla realizzazione del fascicolo, la fame e i suoi fantasmi divengono a turno, alternativamente ma anche tutti insieme, metafora del desiderio, oggetti dell’arte e del mito, materia di studio per la psicologia e l’antropologia, ma anche spunto per racconti, riflessioni di carattere culinario, di costume, di progetti politici o di atteggiamenti post-coloniali. 

FRANCESCO BERCIC Studente di Lettere all’Università di Trieste. Coordina la rivista chartasporca.it e collabora con i quotidiani Il Piccolo e Il Foglio, presso la cui redazione, nella versione online, è stato stagista.

DILETTA COPPI Psicologa. Redattrice della rivista Charta Sporca, componente del direttivo dell’omonima associazione e del collettivo Into the Game. Organizza eventi e scrive articoli sui temi della violenza e della diseguaglianza sociale. Ha partecipato alla realizzazione del docu-film Comizi d’amore 2.0 (Charta Sporca 2023), remake triestino ispirato all’originale di Pasolini.

ANDREA MUNI Ricercatore indipendente, ex operaio stagionale, dottore di ricerca all’Università di Trieste, attualmente docente di sostegno nelle scuole superiori. Si occupa di filosofia contemporanea, storia dei sistemi di pensiero, marxismo e psicoanalisi. Coordina il sito chartasporca.it, è redattore di aut aut e docente della Scuola di Filosofia di Trieste. Collabora con le riviste Argo, Le parole e le cose 2, Blue Labyrithns.